Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo '4 Filari' Case Alte 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grillo '4 Filari' Case Alte 2022

Case Alte

The Grillo “4 Filari” is an expressive, fresh and pleasant Sicilian white wine, vinified and aged on the lees in steel tanks. It has a typical bouquet of orange blossom and aromatic herbs, with exotic and tropical scents. The flavour is refreshing, savory and well-balanced.

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRILLO '4 FILARI' CASE ALTE 2022 DESCRIPTION

Il Grillo “4 Filari” è un vino bianco siciliano fortemente rappresentativo del varietale utilizzato, che, tra i filari di proprietà della cantina Case Alte, è libero di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, vista la conduzione dei vigneti in regime biologico. Questo Grillo presenta infatti il tipico bouquet floreale e di erbe aromatiche che lo contraddistingue, unendo a tali profumi un sorso beverino, in cui freschezza e mineralità si presentano con la giusta intensità. Un’etichetta molto versatile in cucina, da considerare anche quindi per la propria versatilità a tavola.  

Questo “4 Filari” è un Grillo che nasce dalle omonime uve autoctone, utilizzate in purezza dalla cantina Case Alte. Le viti di questa varietà crescono su un terreno collinare situato a circa 500 metri sul livello del mare, di matrice sabbiosa, in cui le viti vengono lavorate secondo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati con il grappolo intero, per poi decantare staticamente per 24 ore e fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 15 gradi. Sempre in acciaio si svolge l’affinamento, che si protrae per 6 mesi, periodo in cui il vino rimane a contatto coi propri lieviti.

Il vino “4 Filari”è un Grillo che, all’esame visivo, si annuncia con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da qualche riflesso che tende più al verdastro. Il naso è ricco di profumi fruttati, che alternano anche sensazioni floreali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, avvolgente, con un sorso fresco e sapido, che regala una beva scorrevole e appagante. Una bottiglia con cui la cantina Case Alte porta avanti un impegno nella produzione di vini siciliani tramandato di generazione in generazione.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Taste

Smooth, fresh, savory, mineral and expressive

Scent

Rich and fruity, with notes of tropical fruits, citrus fruits, orange blossom and aromatic herbs