Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'Caeles' Firriato 2023

Grillo 'Caeles' Firriato 2023

Firriato

The Grillo "Caeles" by Firriato is a fresh and mediterranean white wine, aged only in steel. Hints of Mediterranean scrub, dried fruit, chamomile and Sicilian citrus fruits animate a juicy and round taste, innervated by a pleasant and intense fresh-savory vein.

11,40 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

3 months on the lees in steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRILLO 'CAELES' FIRRIATO 2023 DESCRIPTION

Il Grillo “Caeles” è un bianco siciliano certificato biologico realizzato dalla cantina Firriato. Rispetto del territorio e della natura sono alla base della filosofia di questo bianco, in cui profumi e beva sono schietti e genuini. Frutta fresca ed esotica si alternano a tocchi che richiamano la macchia mediterranea siciliana, in un’etichetta territoriale, che ama affermare le proprie radici anche grazie alle uve di un vitigno autoctono importante, il Grillo. Un bianco da assaporare sino all’ultima goccia!

Il “Caeles” Grillo nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza da Firriato. I grappoli, certificati biologici, provengono dai vigneti situati nell’agro trapanese, all’interno della Tenuta di Borgo Guarini, esposti verso nord e caratterizzati da un sottosuolo franco-argilloso. Gli acini, una volta raccolti nella terza decade di Agosto e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, fermentano in contenitori di acciaio inox, senza svolgere la malolattica e senza che, in nessuna fase di produzione, si utilizzino derivati di origine animale, venendo quindi certificati anche come vegani. Sempre in acciaio si svolge l’affinamento, in cui il vino rimane ad affinare sulle fecce nobili per circa 3 mesi.

Il vino bianco Grillo “Caeles” si annuncia con una veste color giallo paglierino, molto luminosa. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso è strutturato su note floreali e fruttate, arricchite anche da sfumature più mediterranee e iodate. All’assaggio è di corpo leggero, vivo e sbarazzino, con una beva rinfrescante contraddistinta da una bella trama minerale. Una bottiglia che consacra il percorso della cantina Firriato verso il biologico e il vegano, con un vino netto, senza alcuna imperfezione, ideale per essere degustato in accompagnamento a pietanze a base di pesce.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, sapid, light and smooth

Scent

Fresh and juicy notes of citrus, chamomile, exotic fruit and mediterranean scrub with marine scents