Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'Carolina Marengo for Kisa' Feudi del Pisciotto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Grillo 'Carolina Marengo for Kisa' Feudi del Pisciotto 2022

Feudi del Pisciotto

The Grillo 'Carolina Marengo for Kisa' is a floral and balsamic homage with a complex aftertaste composed of spicy notes anticipated by a decisive freshness. It is aged in wood and unfolds a sinuous body with iodized cues.

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats. Malolactic ending

Aging

In barriques - 50% new - for 8 months and the same time in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'CAROLINA MARENGO FOR KISA' FEUDI DEL PISCIOTTO 2022 DESCRIPTION

Grillo “Carolina Marengo for Kisa” Feudi del Pisciotto è un’etichetta d’autore, tributo alla Sicilia dell’arte. Una bottiglia sensuale, nella forma e nella sostanza, che celebra due eccellenze del Made in Italy, il vino e la moda, unite in un progetto trasversale che coinvolge i più noti stilisti italiani. In questo caso il disegno e l’immagine sono stati affidati all’artista Carolina Marengo e parte del ricavato delle vendite è destinato annualmente al recupero di un monumento, un’opera d’arte siciliani.

Feudi del Pisciotto “Carolina Marengo for Kisa” è ottenuto da uve 100% Grillo, vitigno a bacca bianca principe dell’isola, coltivate in terreni collocati nella zona meridionale di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. In questa zona dell’entroterra siciliano, le viti trovano una particolare vocazione, riuscendo ad esprimere una vegetazione ricca e rigogliosa grazie alla continua e intensa esposizione solare, che si traduce in grappoli grandi e concentrati in aromi fruttati. La vendemmia avviene manualmente e in cantina si effettua una tradizionale vinificazione in bianco, volta a preservare ed esaltare al massimo le componenti aromatiche primarie di questa varietà locale. Segue un affinamento in barrique per 6 mesi, che conferisce rotondità e morbidezza alla struttura.

Questo bianco di Feudi del Pisciotto è un’affascinate interpretazione del Grillo: nel bicchiere mostra un colore giallo ocra intenso, con sfumature dorate e rivela un quadro aromatico che è un vero e proprio omaggio alla Sicilia del vino. Profumi di susine bianche, fichi d’India e macchia mediterranea si mescolano dolcemente con note di frutta candita, pasticceria e mandorle tostate. Delicati aromi iodati e minerali chiudono il quadro aromatico e preparano la bocca a un ingresso vivace e croccante, in cui freschezza e sapidità si trovano in equilibrio con sentori dolci e speziati.

Colour

Golden yellow

Taste

Savory and intense, fresh and with spicy veins to compose the aftertaste

Scent

Iodine notes and balsamic cues, of plum and flowers on memories of vanilla