Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo 'Diamanti' Feudo Principi di Butera 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grillo 'Diamanti' Feudo Principi di Butera 2022

Feudo Principi di Butera

The Grillo by Feudo Principi di Butera is a lovely white wine from Sicily of mediterranean soul, vinified only in steel. It's plenty of delicate and lively accents of citrus fruits, ananas e aromatic herbs, surrounded by mineral veins, driving to a really fresh and easy sip, savoury and light with intriguing mint aromas in the end

Not available

10,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at 16-18°

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'DIAMANTI' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA 2022 DESCRIPTION

Il Grillo "Diamanti" di Feudo Principi di Butera ama parlare di sé raccontando il territorio da cui nasce. L’analisi olfattiva rivela infatti un ventaglio di profumi che riportano ai famosi e tanto apprezzati agrumi coltivati in Sicilia, rilanciando poi il concetto di “terroir” con note che ammiccano alla macchia mediterranea che caratterizza il paesaggio dell’isola. La beva è lineare e puntuale, molto dinamica. Un’etichetta che, appena aperta, rischia di finire troppo in fretta.

Il "Diamanti" Grillo ha origine da vigne situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 350 metri. Il terroir si caratterizza per una matrice bianca, di composizione calcarea. I grappoli, raccolti in seguito alla vendemmia manuale, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, dove sono diraspati. In seguito gli acini si avviano alla fase di pressatura soffice, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, ricompresa fra i 16 ei 18 gradi. L’affinamento finale prosegue in acciaio per qualche mese, periodo in cui il vino rimane a contatto con le fecce fini.

Il Grillo "Diamanti" di Feudi Principi di Butera si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino, attraversato da sfumature che si attestano su una tonalità verdolina molto leggera. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note sottili, dove la frutta esotica e gli agrumi s’intrecciano con rimandi alle erbe aromatiche, tipiche del paesaggio che circonda le vigne. In bocca scorre con grande facilità, favorendo una beva semplice da cui affiora una vena minerale; sul finale si avverte anche un lieve sapore mentolato. Un bianco perfetto per tutte le stagioni, che ha inoltre il pregio di presentarsi con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Easy, light, pleasant, gorgeous, mineral and savoury with mint echoes in the end

Scent

Light aromas of ananas, citrus fruits and aromatic herbs tones