Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo Baglio di Pianetto 2023
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli

Grillo Baglio di Pianetto 2023

Baglio di Pianetto

Grillo "Timeo" of the Baglio di Pianetto winery is a fresh and light white wine from Sicily, named after the famous Platonic dialogue which, more than any other, has influenced philosophy and science. It is aged in steel tanks for 6 months and gives the label a pale straw yellow colour with greenish hues reminiscent of the sea. The bouquet is delicate and recalls citrus fruits, melon, almonds, lavender and broom. The taste is agile, mineral, flowing, fresh and with excellent taste harmony. 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRILLO BAGLIO DI PIANETTO 2023 DESCRIPTION

Il Grillo “Timeo” di Baglio di Pianetto è uno dei bianchi più rappresentativi della cantina siciliana. Fa parte della collezione dei Classici, creata dal Conte Paolo Marzotto con l’intento di realizzare una serie di etichette in grado di esprimere il carattere autentico della Sicilia con lo stile elegante della tradizione francese. Il nome deriva da un dialogo di Platone e vuole sottolineare il profondo legame con la cultura, la filosofia e la scienza, di un progetto che va oltre il vino. È un Grillo d’altitudine, che si distingue per un profilo fresco, raffinato e austero, con note aromatiche molto delicate e sottili.

“Timeo” è un Grillo che nasce nella splendida tenuta di Baglio di Pianetto, una proprietà di oltre 100 ettari che si trova nell’entroterra di Palermo. I vigneti sono coltivati in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela a un’altitudine di circa 650 metri sul livello de mare, una zona di alta collina, caratterizzata da un clima molto fresco, sempre ventilato e con notevoli sbalzi termici. I suoli sono pietrosi e di medio impasto, con una prevalenza di argille. La vendemmia si svolge in due diversi momenti. La prima raccolta è leggermente anticipata per preservare la freschezza, mente la seconda avviene in fase di leggera surmaturazione, in modo d’avere aromi morbidi e ricchi. Dopo una breve criomacerazione, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sur-lies per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio

Il vino Grillo “Timeo” di Baglio di Pianetto è il miglior interprete del territorio di Santa Cristina Gela. È un bianco di grande personalità, intenso, elegante e leggermente aromatico, che si abbina molto bene con primi piatti di mare, molluschi, frutti di mare, pesce al forno o alla griglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Il bouquet ricorda profumi di erbe aromatiche, zagara, ginestra, aromi di frutta bianca, melone giallo, pesca e sfumature di mandorla fresca. Il sorso è intenso e fragrante, con un frutto armonioso e un finale sapido e rinfrescante.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Light, fresh, mineral, fruity and easy to drink

Scent

Delicate, fragrant, reminiscent of citrus, melon, almond accompanied by light sensations of lavender and broom