Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Grumello 'Gess' Dirupi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Valtellina Superiore Grumello 'Gess' Dirupi 2019

Dirupi

The Valtellina Superiore Grumello "Gess" di Dirupi is a red wine obtained from Nebbiolo grapes, locally called Chiavennasca. It comes from old vines of a single vineyard called "Gess" and ages for 24 months in oak barrels. Its organoleptic profile is of great intensity and gustatory depht, from the vibrant and energetic fresh veining, determined by granite-rich soils. 

Not available

46,90 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and long maceration on the skins for 25 days

Aging

24 months in 225-500 litre oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO 'GESS' DIRUPI 2019 DESCRIPTION

Il Dirupi “Gess” Valtellina Superiore Grumello è un rosso lombardo che racconta una storia fatta di caparbietà, tenacia e intraprendenza, quella dei due giovani enologi Pierpaolo di Franco e Davide Fasolini. Proprietari della cantina, hanno deciso sin da subito di affrontare a viso aperto le asperità del terreno, racchiudendone gli aspetti salienti in prodotti come il “Gess”, rosso intenso e profondo sia al naso che in bocca, che coinvolge in una degustazione dove l’energia vibrante dei sorsi è scandita da una piacevole sapidità. Se avete amici appassionati di Nebbiolo, allora questa etichetta è una bella testimonianza di come la Valtellina sia davvero uno dei pochi terroir d’elezione scelti in Italia da questa varietà.

Questo Valtellina Superiore Grumello “Gess” Dirupi ha origine dalle uve di Nebbiolo coltivate in un’unica vigna, che dona il nome all’etichetta. Ci troviamo nei dintorni del comune di Sondrio, a un’altezza di circa 500 metri in vigneti davvero eroici, che affondano le radici in un sottosuolo ricco di granito. Dopo la raccolta, i grappoli vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressa. Il mosto fermenta in acciaio, macerando lungamente a contatto con le bucce. Il successivo affinamento si svolge per una durata di 24 mesi in grandi botti di rovere dalla capacità di 2,25-5 ettolitri. Al termine della maturazione si procede quindi con imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Gess” Valtellina Superiore Grumello firmato dalla cantina Dirupi si sviluppa nel calice con un colore tipicamente granato, dotato di bei riflessi molto luminosi. La frutta si mischia al naso con il fiore della rosa appena colto, per poi virare verso un ventaglio di note più speziate e affumicate. All’assaggio ha un sorso espressivo e incisivo, dotato di un ottimo corpo, da cui emerge un gusto fresco e sapido, molto teso e dinamico; la texture tannica è rotonda e matura. Un’etichetta che in tavola si trova a proprio agio con i piatti di carne rossa e selvaggina, oltre che con una gustosa selezione di formaggi stagionati.

Colour

Bright and elegant garnet red

Taste

Deep and intriguing fresh and vibrant tension, enveloping and strong sapidity with ripe tannins

Scent

Fresh roses, plums and ripe wild berries with details of liquorice and gentian, elegant spice and smoky notes