Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2020

Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2020

Rainoldi Aldo

The Valtellina Superiore Grumello by Rainoldi is an intense and expressive red wine, aged for 18 months in big Slavonian oak barrels. At nose you can smell scents of wild berries and spices. The taste is elegant, full-bodied and compact, with structured tannins

Not available

17,80 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with long maceration

Aging

18 month in big Slavonian oak barrels and at least 9 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO RAINOLDI 2020 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore Grumello firmato Rainoldi ci racconta una delle sottozone con cui viene ripartita questa importante denominazione lombarda. Si tratta di un vino rosso dal carattere forte, che racchiude in sé la passione e la dedizione che diverse generazioni della famiglia Rainoldi hanno riversato nei vigneti impervi del versante retico delle Alpi. Un’etichetta che nasce quindi da una viticoltura eroica, il cui risultato finale nel bicchiere è più che soddisfacente.

Questo Valtellina Superiore Grumello nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva principe del terroir valtellinese, ossia il Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca. Le viti di questa varietà crescono in vigneti esposti a sud, situati a un’altezza compresa fra i 350 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni composti da un sottosuolo principalmente sabbioso e limoso. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini fermentano in vasche d’acciaio, effettuando lunghe macerazioni a temperature controllate. Poi si passa alla fase di affinamento, svolto dapprima per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi, dopo l’imbottigliamento, per 9 mesi direttamente in vetro.

Il vino Valtellina Superiore Grumello si svela all’occhio con un colore rosso rubino luminoso, leggermente influenzato da sfumature granata, evidenti soprattutto nell’unghia. Il bouquet di profumi avvolge il naso elegantemente, con sensazioni sottili e raffinate, dove frutta e aromi speziati assumono contorni evidenti. Molto equilibrato al palato, di buon corpo, con un sorso espressivo in cui i tannini sono compatti; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Una delle etichette con cui la cantina Rainoldi ama presentare il terroir della Valtellina, ideale da provare in abbinamento a una grigliata mista di carne.

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Taste

Smooth, harmonious and intense, with structured tannins and good persistence

Scent

Wide and delicate, with hints of berries, nuts and wild spices