Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Turckheim' Zind Humbrecht 2020
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Gewurztraminer 'Turckheim' Zind Humbrecht 2020

Zind Humbrecht

The Gewurztraminer "Turckheim" by Zind Humbrecht is a dry and smooth white wine from Alsace, born from old vines in a stony soil. The bouquet is intense, rich in spicy, floral and fruity notes. The taste is dry and creamy, with a good freshness

Not available

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in big untoasted oak barrels

Aging

Some months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'TURCKHEIM' ZIND HUMBRECHT 2020 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Turckheim” del Domaine Zind Humbrecht è un bianco che sa unire l’intensità aromatica al carattere minerale che distingue la zona. La cantina sorge in Alsazia e si sviluppa su una superficie di 40 ettari vitati, con vigne che presentano un’età significativa ed in grado di ottenere conseguenze positive sul profilo gustativo ed olfattivo del vino finale. Turckheim coinvolge come solo un Gewurztraminer sa fare, ma sa anche ammaliare con il fascino della sapidità, della freschezza e dei sentori che, al naso, ricordano la silice e le pietre. La mineralità è infatti il tratto distintivo dei prodotti firmati Zind Humbrecht, che da sempre lavora al fine di esaltare le particolarità del proprio territorio. Per tale ragione, la cantina segue un metodo di agricoltura biodinamica certificato.

“Turckheim” di Zind Humbrecht è un Gewurztraminer in purezza proveniente da diverse vigne con età variabili, mediamente intorno ai 46 anni. I terreni qui sono connotati da una profonda mineralità data dal profilo sassoso e calcareo. La vendemmia si svolge manualmente e permette di attuare una selezione dei grappoli al momento della raccolta. La fermentazione alcolica sul mosto ricavato dalla pressatura degli acini si svolge per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Qualche mese di sosta sui propri lieviti lo rende pronto per l’imbottigliamento.

Zind Humbrecht Gewurztraminer “Turckheim” è dotato di un colore giallo paglierino tenue e luminoso. Il profumo è intenso e si apre come un ventaglio rivelando una serie di profumi fruttati, floreali, speziati e le note minerali di pietra focaia e silice. In bocca conferma l’intensità e la personalità espansiva, gestita finemente da sapidità e freschezza. È decisamente secco, inserito in un sorso morbido e vellutato. Rappresenta una delle migliori espressioni della tradizione vitivinicola alsaziana.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Dry, smooth and creamy, with a good freshness

Scent

Intense and spicy, with notes of flowers, flint and candied citrus