Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gutturnio Frizzante 'Terrafiaba' La Tosa 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni

Gutturnio Frizzante 'Terrafiaba' La Tosa 2022

La Tosa

Gutturnio "Terrafiaba" by La Tosa is a semi-sparkling red wine made from a classic blend of Barbera and Bonarda, with a second fermentation in autoclave. A bright red, played on the nose with hints of fresh and fragrant fruit, undergrowth and aromatic herbs that enhance a lively and easy to drink taste, with a dry and rustic finish and an undisputed gastronomic vein

8,80 

Features

Denomination

Gutturnio DOC

Vines

Barbera 60%, Croatina (Bonarda) 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in autoclave according to Charmat Method principles

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

GUTTURNIO FRIZZANTE 'TERRAFIABA' LA TOSA 2022 DESCRIPTION

Il Gutturnio "Terrafiaba" di La Tosa è un vino frizzante, che rappresenta perfettamente il volto dei rossi dei Colli Piacentini, tradizionalmente giovani e vivaci. È realizzato con un blend delle due varietà a bacca rossa storicamente coltivate nel territorio, la Croatina, localmente chiamata Bonarda e la Barbera. È un rosso brioso, realizzato con presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat. Il suo profilo fragrante e fruttato, la piacevolezza del sorso e la sua proverbiale freschezza, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare molti piatti della cucina piacentina.

Il rosso Gutturnio "Terrafiaba" è prodotto dalla cantina La Tosa nello splendido territorio dei Colli Piacentini, una zona molto vocata per la viticoltura, capace d’esprimere etichette interessanti. La Tosa possiede 19 ettari di vigna, che coltiva seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con utilizzo di rame, zolfo e solo concimi maturali.  La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini dalla forte identità territoriale, con una valorizzazione dei vitigni autoctoni della zona, vinificazioni semplici e rispettose delle qualità della materia prima. Croatina e Barbera sono da sempre presenti in queste terre e costituiscono un assemblaggio classico e complementare. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con una rifermentazione in autoclave per dare al vino il giusto grado di vivacità.

Il vino "Terrafiaba" firmato La Tosa è il rosso simbolo delle terre piacentine, il calice della tradizione quotidiana, che conserva ancora oggi uno spirito di piacevole convivialità. Si presenta con un colore rosso rubino brillante con giovanili sfumature violacee. La spuma e delicata e morbida. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti rossi, lamponi, ciliegia, sentori di sottobosco, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è brioso, con un frutto succoso, una trama tannica sottile e un finale di vivace freschezza.

Colour

Ruby red with violet shadows

Taste

Lively and playful, of great freshness, dry and rustic closure, easy to drink

Scent

Fresh red fruits, undergrowth, aromatic herbs, raspberry jam