Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore 'Vignamorello' La Tosa 2022
5 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
98 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Gutturnio Superiore 'Vignamorello' La Tosa 2022

La Tosa

The Gutturnio "Vignamorello" La Tosa is a red wine from Emilia with a smooth and rich profile, born from Barbera and Croatina grapes. The porfumes are balsamic with graphite hints and red fruits background. The sip is smooth and harmonic with long and mineral persistence

21,50 

Features

Denomination

Gutturnio DOC

Vines

Barbera 60%, Croatina (Bonarda) 40%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 12-15 days

Aging

6 months in oak barrique of new and second pass and 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

GUTTURNIO SUPERIORE 'VIGNAMORELLO' LA TOSA 2022 DESCRIPTION

Il Gutturnio Superiore “Vignamorello” La Tosa è un rosso di buona struttura e trama gustativa, espressione sincera e territoriale del piacentino. E’ un’etichetta storica per i fratelli Pizzamiglio, la cui prima annata prodotta risale al 1988. Si tratta di un tipico assemblaggio di Barbera (60%) e Croatina (40%), vitigni autoctoni della zona che regalano al calice un sorso equilibrato e avvolgente.

Il “Vignamorello” Gutturnio Superiore deve il suo nome alla zona di produzione delle uve che lo compongono, ovvero il vigneto Morello, posto a 200 metri di altitudine su un suolo argilloso-limoso di terre rosse antiche formate in seguito all’innalzamento della pianura padana. La vendemmia è svolta manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, così da portare in cantina acini perfettamente maturi. La macerazione sulle bucce dura circa 12-15 giorni e permette di estrarre una maggior quantità di colore e tannino che si ritroveranno in seguito nel calice. Dopo la fermentazione alcolica, affina per 6 mesi in barrique di primo o secondo passaggio e, una volta imbottigliato senza nessuna chiarifica e filtrazione, sosterà per altri 10 mesi in bottiglia, come disciplinato per questa versione Superiore del Gutturnio.

Il Gutturnio Superiore “Vignamorello” è un’espressione sincera e generosa di Barbera e Croatina dal colore rubino intenso e dalla buona struttura, ingentilita dal breve passaggio in legno. Al naso sprigiona un susseguirsi di erbe aromatiche, maggiorana, timo e rosmarino, seguite da note di grafite e resine con un ampio sottofondo di frutti rossi maturi. Al palato si presenta avvolgente, di corpo e di lunga persistenza. Sfaccettato e profondamente minerale, si accosta perfettamente a secondi piatti di carne e a formaggi stagionati.

Colour

Intense red ruby

Taste

Harmonic sip with long and mineral final

Scent

Notes of aromatic herbs and graphite with red fruits on the background