Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Nuits 'Le Clos du Prieuré' Thibault Liger-Belair 2019

Hautes Cotes de Nuits 'Le Clos du Prieuré' Thibault Liger-Belair 2019

Thibault Liger-Belair

Hautes Cotes de Nuits "Le Clos du Prieuré" from the French winery Thibault Liger-Belair is a fine and elegant red wine with excellent value for money. This label is made from pure Pinot Noir grapes and aged for 18 months in used wooden barrels. The colour is typically bright ruby red and the aromas reveal dark notes of blackberry, mulberry, wood and undergrowth. The palate is elegant, with a fine tannic texture, a long finish and a slightly savoury finish

Not available

50,00 

Features

Denomination

Côte de Nuits-Villages AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

18 months in used wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

HAUTES COTES DE NUITS 'LE CLOS DU PRIEURÉ' THIBAULT LIGER-BELAIR 2019 DESCRIPTION

L'Hautes Cotes de Nuits “Le Clos du Prieuré” di Thibault Liger-Belair è un rosso che unisce grinta e finezza, arricchendo la vasta gamma espressiva di uno dei più talentuosi vignaioli della Borgogna. Tra i nomi più rispettati dell'ambito vitivinicolo borgognone, quello di Thibault Liger Belair tiene banco sin dai suoi primi imbottigliamenti, dato che l'incredibile definizione stilistica, nonchè la possibilità di cimentarsi con alcune delle parcelle più stimolanti della regione, l'ha reso immediatamente noto. A dispetto di una tradizione familiare estremamente prestigiosa, Thibault ha deciso di tracciare un percorso personale, fatto di scelte rigorose, tutte volte al massimo rispetto di una materia prima di eccellenza assoluta. Ogni appezzamento esprime dunque le sue peculiarità in modo netto, sebbene tutti i liquidi di Thibault condividano una certa ''luminosità'' e purezza di frutto, nonchè una godibilità che li rende approcciabili anche da neofiti. Universale.

“Le Clos du Prieuré” Hautes Cotes de Nuits è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da una parcella sita nel comune di Arcenant, 10 chilometri ad ovest di Nuits-Saint-Georges. In vigna, Thibault ha deciso di seguire i principi della biodinamica, intervenendo solo con bassissime dosi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali ed arando con i cavalli. In cantina si prosegue sempre con fermentazioni alcoliche spontanee, ed affinamento in barrique, perlopiù usate.

Hautes Cotes de Nuits “Le Clos du Prieuré” si presenta nel calice con veste rubina luminosa di media intensità. Il naso è più scuro e minerale rispetto ad altre espressioni della Cote d'Or, mostrando una complessità seria ed autorevole. Si alternano infatti richiami alla frutta scura, alla terra, alla pietra bagnata e al sottobosco, disegnando un profilo cupo ed intrigante. Il sorso conferma le impressioni avute al naso, mostrandosi scolpito e autoritario, in virtù di un tannino di grana finissima e di una bella trama salina. Bere splendida Borgogna a prezzi umani, è decisamente possibile.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegante, raffinato, di ottima corrispondenza naso-bocca, trama tannica fine e finale lungo

Scent

Dark, intense, notes of berries, blackberries, mulberries, wet stone and wood