Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Il Casale' Ottaviano Lambruschi 2023

Vermentino 'Il Casale' Ottaviano Lambruschi 2023

Lambruschi Ottaviano

The Vermentino "Il Casale" by Ottaviano Lambruschi is a white wine with a taught and fresh profile and with a rich minerality. Perfumes of citrus fruits and aromatic herbs emerge from a salty background that evoke the sea. On the palate it is fresh, savory and persistent

Not available

15,90 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'IL CASALE' OTTAVIANO LAMBRUSCHI 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino di Ottaviano Lambruschi è un bianco fresco e immediato, dal profilo piacevolmente marino, che ben esprime il potenziale della zona dei Colli di Luni per la produzione di questa varietà. La piccola area collinare, che si trova nell’entroterra tra La Spezia e Massa Carrara, proprio al confine tra la Liguria e la Toscana, è particolarmente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, grazie alla splendida posizione geografica posta tra l’Appennino e il mare. Il clima mediterraneo, sempre ventilato e mitigato dalle brezze del vicino mar Tirreno, crea l’habitat perfetto per un vitigno che ama la vicinanza del mare come il Vermentino, non a caso presente anche in Sardegna e sul litorale Toscano.

Il Vermentino Lambruschi è il bianco più famoso della cantina, quello che ha contribuito a farlo conoscere come uno dei produttori più interessanti della zona dei Colli di Luni e tra i maggiori interpreti in assoluto di questa varietà a bacca bianca, presente da secoli sulle coste del mar Mediterraneo. Le vigne sono coltivate nella tenuta di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che solitamente si svolge a fine settembre, le uve vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 20/22 °C e il vino si affina, sempre in acciaio, per circa 6 mesi a una temperatura di 18 °C prima d’essere imbottigliato.

Ottaviano Lambruschi Vermentino è un bianco dal volto tradizionale, che esprime perfettamente le migliori caratteristiche del vitigno e del territorio dei Colli di Luni. Un vino che conquista per la schiettezza espressiva e l’eleganza marina e iodata del suo profilo. Nel calice ha un colore giallo paglierino. Al naso esprime aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi e di frutta gialla matura. Il sorso è fresco e sapido, piacevolmente succoso, con bella freschezza finale. Un bianco perfetto da abbinare a un menù di mare.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory and taught, with a rich and long minerality

Scent

Delicate and mediterranean, with notes of citrus fruits and aromatic herbs in a salty background