Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Il Moreé Piccolo Bacco dei Quaroni 2017

Il Moreé Piccolo Bacco dei Quaroni 2017

Piccolo Bacco dei Quaroni

Il Moré by Piccolo Bacco dei Quaroni is a smooth red wine, produced from red grapes. Its aromatic profile is rich and intense, with scents of plums and cherries, animated by good freshness and minerality. 

Not available

8,70 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneaous fermentation with indigenous yeats in steel vats and maceration for 15 days

Aging

24 months between French barrique and big oak barrels from Slavonia

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

IL MOREÉ PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2017 DESCRIPTION

Il “Moreè” è un vino rosso morbido, piacevole e piacevolmente rustico ottenuto dalla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, sita nella campagne dell’Oltrepò Pavese. Vitigni autoctoni locali, utilizzo di lieviti indigeni e bassa resa per ettaro sono le parole d’ordine di Mario, Laura, Giulia e Tommaso, quattro amici che nel 2001 hanno deciso di acquistare un terreno e produrre vino. Le bottiglie sono semplici, genuine e non pretenziose, come questo blend che sprigiona sapore e corpo senza invadere il palato.

Il rosso “Moreè” di Piccolo Bacco dei Quaroni è ottenuto dall’assemblaggio di due uve rosse. Entrambi i vitigni sono allevati a tralcio rinnovato attraverso i principi dell’agricoltura biologica; inerbimento naturale permanente e concimazioni limitate e unicamente organiche. La vendemmia viene eseguita manualmente e, i grappoli, dopo essere stati diraspati e pressati, fermentano spontaneamente con lieviti indigeni in acciaio dove macerano sulle bucce per 15 giorni.

Il “Moreè” della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta di color rosso rubino con riflessi violacei. Il profilo aromatico è ricco e fruttato; sentori di ciliegia e prugna matura riempiono il naso e anticipano un’esplosione di aromi di fiori rossi che conferiscono eleganza e ricchezza al bouquet. Il sorso è ben bilanciato; equilibrato nelle sue componenti di corpo e freschezza, risultando così armonico, deciso e allo stesso tempo piacevole, accattivante e beverino. Una bottiglia adatta a qualsiasi occasione, versatile e gioviale, perfetta per accompagnare le grigliate estive, ma anche piatti invernali ricchi e saporiti.

Colour

Ruby red with purole hues

Taste

Smooth, concentrated, harmonious, well-balanced, fresh and mineral

Scent

Intense and fruity, with notes of plum, cherry and red flowers