Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Indigeno' Ancarani 2021
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

'Indigeno' Ancarani 2021

Ancarani

The Indigeno by Ancarani is a very lively, expressive, energic and salty semi sparkling wine, produced from second fermentation in bottle without disgorging. It has a pleasantly rustic chracter that evokes the grape juice, the wild herbs and the yeasts. Tha flavour is funny, easy drinking and refreshing. 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts, aging on the lees for 2 months in concrete vats and second fermentation in bottle adding must of the same grape without disgorging according to the Ancient Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'INDIGENO' ANCARANI 2021 DESCRIPTION

L’Indigeno della cantina Ancarani è un vino bianco frizzante delicato e molto beverino. La cantina, gestita da Rita Babini e Claudio Ancarani, si trova a Oriolo dei Fichi, in provincia di Faenza. Da sempre lavora prestando molta attenzione al concetto di sostenibilità ambientale, senza utilizzare coadiuvanti chimici e sistemici e cercando di limitare anche l’utilizzo di rame e di zolfo. Le uve provengono da dolci colline a circa 75 metri di altitudine ed esposte a ovest, allevate con il tradizionale metodo a guyot su terreni con suoli caratterizzati dalla presenza di argilla rossa e limo.

Il processo di vinificazione inizia, dopo che le uve sono state raccolte manualmente a fine agosto, con la diraspatura e pigiatura soffice dei grappoli. Successivamente il mosto viene fatto fermentare utilizzando esclusivamente lieviti indigeni e resta in affinamento sui propri lieviti in vasche di cemento per circa 2 mesi. Questo passaggio consente l’evoluzione della struttura e l’ottenimento di un illimpidimento naturale senza necessità di utilizzare filtrazioni. Al vino viene poi addizionato il mosto prelevato in vendemmia per svolgere la rifermentazione in bottiglia con presa di spuma, viene affinato sui leiviti, prima di essere commercializzato.

“Indigeno” Ancarani si presenta alla vista di un giallo paglierino tenue, leggermente torbido e velato come da tradizione. Al naso è rustico, con sentori di frutta gialla, erbe di campo, note iodate e di crosta di pane. In bocca è vivace, energico, di piacevole freschezza e mineralità che lo rendono rinfrescante. Si tratta di un bianco artigianale, espressione pura e sincera, rifermentato in bottiglia senza sboccatura così come da metodo ancestrale.

Colour

Slightly opaque straw yellow according to tradition

Taste

Lively, energic and refreshing, rich in savorym salty and mineral aromas

Scent

Expressive and pleasantly rustic, with notes of grape juice, wild herbs, iodine and yeasts