Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Indisciplinato' Tenuta San Marcello 2021

'Indisciplinato' Tenuta San Marcello 2021

Tenuta San Marcello

"Indisciplinato" by Tenuta San Marcello is a white wine from the Ancona area, produced from a blend of Verdicchio grapes, of which a part is vinified and aged in Georgia terracotta amphorae, called Qveri. Thin, fresh, of great purity and with a smooth and drinkable sip, it is characterized by notes of white flowers, citrus fruits, fresh almonds and light marine memories.

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, of which a part (35%) in Georgian amphorae

Aging

In steel and a part (35%) in Georgian terracotta amphorae (qveri)

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'INDISCIPLINATO' TENUTA SAN MARCELLO 2021 DESCRIPTION

“Indisciplinato” della Tenuta San Marcello è una versione originale di Verdicchio, che nasce nella zona collinare dell’entroterra di Senigallia, una terra da sempre molto vocata per la coltivazione di questo vitigno autoctono a bacca bianca dalla forte personalità. È un omaggio alla storia del vino e alle sue origini. Si tratta, infatti, di un assemblaggio in cui concorre anche una percentuale di vino vinificato con una macerazione sulle bucce in dolium di terracotta georgiana, una tecnica antica, che permette un’estrazione molto intensa di aromi e profumi. Nasce così un bianco complesso e ricco, che unisce il profilo teso e verticale tipico del Verdicchio, con una tavolozza aromatica densa e sfaccettata.

Il bianco “Indisciplinato” è un’etichetta che si affianca alle interpretazioni più classiche del Verdicchio, realizzata da Tenuta San Marcello con il desiderio di proporre un bianco dal volto schietto e genuino, in grado di richiamare alla memoria il gusto del buon vino di una volta. Le vigne di Verdicchio sono coltivate sulle dolci colline in località San Marcello, a pochi chilometri dal comune di Moro d’Alba, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Il clima e mite e ventilato, grazie alle dolci brezze marine. I terreni, composti da calcare e argille, sono molto adatti al Verdicchio. La gestione agronomica delle vigne si svolge seguendo le regole del protocollo biologico, con utilizzo anche di preparati biodinamici per rafforzare la capacità di resistenza e reazione delle piante agli attacchi patogeni. Dopo la vendemmia, una parte delle uve viene pressata e vinificata in bianco, mentre un 30% è fatto fermentare in dolium di terracotta georgiani, con macerazione sulle bucce. Dopo un periodo di riposo di 8 mesi, si procede all’assemblaggio finale e all’imbottigliamento.

Il vino “Indisciplinato” della Tenuta San Marcello è un bianco molto interessante, che offre la ricchezza dei macerati sulle bucce, senza sacrificare le note varietali del vitigno. È un bellissimo compromesso tra un classico vino bianco e un Orange Wine, perfetto punto di equilibrio tra due mondi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato intenso, con brillanti riflessi ambrati. All’olfatto conquista con profumi di fiori di campo, ginestra, camomilla, aromi di frutta gialla matura, pesca, mandorla fresca, frutta secca, lievi cenni speziati e minerali. Il sorso è ampio, sfaccettato e succoso, con aromi ricchi e intensi, attraversati da una nitida scia salina. Il finale è profondo e persistente, con una chiusura molto fresca. È molto adatto ad accompagnare piatti di mare importanti, carni bianche delicate e formaggi semi-stagionati.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Fresh, vibrant, smooth and clean, with savory notes

Scent

Fragrant notes of white flowers, citrus fruits, aromatic herbs and marine sensations