Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Insolia Baglio di Pianetto 2023
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-7-Robert Parker

Insolia Baglio di Pianetto 2023

Baglio di Pianetto

The Insolia by Baglio di Pianetto is a Sicilian white wine of great freshness and rich in fragrant aromas: it presents itself to the eye with a straw-yellow color with greenish reflections and releases to the nose notes of flowers of zagara, citrus peel and pulp of green apple. The taste is fresh and of excellent flavor with intriguing mineral hints. 

11,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Inzolia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

3 months in stainless steel barrels on fine lees

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

INSOLIA BAGLIO DI PIANETTO 2023 DESCRIPTION

L’Insolia di Baglio di Pianetto è un vino dal profilo giovane e sbarazzino, che fa parte del progetto della cantina che vuole presentare monovarietali frutto di una lavorazione biologica. Un’etichetta in cui i profumi al naso si fanno intensi, aprendo a un sorso di buona personalità, caratterizzato anche da una interessante persistenza sul finale. Un’etichetta che conferma l’ottimo lavoro svolto da Baglio di Pianetto, realtà produttiva siciliana da sempre in grado di unire alta qualità a prezzi più che accessibili.

Questo Insolia Baglio di Pianetto è un vino che ha origine da una conduzione dei vigneti, situati in provincia di Palermo, più precisamente a Santa Cristina di Gela, in regime biologico. Il terroir si caratterizza per essere tendenzialmente argilloso, ricco di scheletro e di componenti minerali, che si ritrovano poi in fase di degustazione. Il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio inossidabile, a una temperatura che viene mantenuta costante. Si procede quindi con l’affinamento finale, in cui il vino rimane ad affinare per 3 mesi sui lieviti fini, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

L’Insolia di Baglio di Pianetto è un vino che si sviluppa nel bicchiere presentandosi con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi rimandi più verdastri nell’unghia. Lo spettro olfattivo si apre su toni decisamente floreali, arricchiti da rimandi alla scorza degli agrumi e tocchi di frutta a polpa bianca. All’assaggio ha un corpo leggero, dotato di una verve fresca evidente, che rende la beva oltremodo scorrevole e piacevole; al gusto si nota un buon sapore minerale. Un bianco che è davvero amico della tavola, e che si può abbinare a diverse pietanze e ingredienti: se amate il fritto di pesce, allora andrete sul sicuro!

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Refreshing, sapid and with interesting mineral hints

Scent

Flowers of orange blossom, citrus peel and green apple pulp