Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022
92 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling

Insolia 'Bellifolli' Valle dell'Acate 2022

Valle dell'Acate

Insolia "Bellifolli" is a fresh, light and drinkable white wine produced in the Ragusa area. Notes of white flowers, cedar, citrus, peach and wild fennel enrich a vibrant, lively and slender sip, with a great fragrance and typical savory nuances

9,20 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Inzolia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

INSOLIA 'BELLIFOLLI' VALLE DELL'ACATE 2022 DESCRIPTION

Sicilia DOC Bellifolli Insolia è un’etichetta gradevole e facilmente approcciabile prodotta da Valle dell’Acate, rinomata cantina del ragusano che coltiva 80 ettari di vigneti in biologico. Tra i numerosi vini territoriali proposti, Bellifolli rappresenta la linea dedicata ai giovani, in virtù della sua semplicità di beva e del carattere lineare e accessibile, per chi ricerca un assaggio dei prodotti enoici siculi senza eccessivo impegno. L’Inzolia, chiamata Ansonica nel resto d’Italia, è una delle varietà a bacca bianca più diffuse in Sicilia. Per lungo tempo è stata “relegata” al ruolo di uva da taglio per il Marsala, ma oggi si è affermata come uno dei vitigni siculi più noti e apprezzati e sempre più spesso si trovano versioni in purezza che ne valorizzano gli attributi qualitativi intrinseci.

Il Valle dell’Acate Bellifolli Insolia è vinificato da sole uve Inzolia, coltivate su suoli di medio impasto con presenza di tufi calcarei. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata, allo scopo di preservare la freschezza e i profumi varietali. Anche la maturazione si realizza in vasche d’acciaio inox per un periodo di 4 mesi, cui seguono ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, l’Insolia Bellifolli di Valle dell’Acate è di colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. L’olfatto sprigiona invitanti sentori di frutta a polpa gialla, pesca, cedro, agrumi freschi e fiori bianchi che si uniscono a cenni di essenze di erbette mediterranee. Molto fresco, fragrante e beverino al palato, di marcato timbro sapido. Bianco ragusano da tutti i giorni ideale come rinfrescante aperitivo con gli amici, magari sotto il tramonto in una calda serata estiva.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Sapid, very fresh, fragrant and drinkable

Scent

Notes of yellow pulp fruit, peach, cedar, fresh citrus, white flowers and light essences of Mediterranean herbs