Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nasco di Cagliari 'Iselis' Argiolas 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nasco di Cagliari 'Iselis' Argiolas 2022

Argiolas

The Iselis by Argiolas is a white wine from Nasco grapes of great richness and enveloping. A part of the must ferments and aged in oak barrels and in this period develops notes of ripe yellow and tropical fruit, giving a soft and rich sip with great intensity and persistence

15,50 

Features

Denomination

Nasco di Cagliari DOC

Vines

Nasco 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Aging on fine lees for about 60 days

Aging

Partly in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NASCO DI CAGLIARI 'ISELIS' ARGIOLAS 2022 DESCRIPTION

Questo “Iselis” è un vino Bianco didattico, perfetto per entrare a conoscenza con un vitigno antico della Sardegna, quasi sconosciuto. Si tratta del Nasco, uva che si coltiva solo nell’entroterra di Cagliari, e che si caratterizza per una particolare nota olfattiva, che ricorda il profumo del muschio. Un sentore interessante, che si ritrova anche in questo “Iselis”, etichetta firmata da Argiolas, grande realtà produttiva della Sardegna. Una bottiglia formativa, dedicata a tutti quelli che fanno dell’assaggio di un nuovo vino un motivo di confronto e un’occasione per aumentare le proprie conoscenze.

Il vino Bianco “Iselis” prende vita da un vitigno autoctono a bacca bianca della Sardegna, il Nasco. Le uve di questa varietà crescono all’interno dei vigneti della cantina Argiolas, su terreni composti prevalentemente da un sottosuolo calcareo e marnoso. I grappoli, una volta giunti nei locali di vinificazione dopo la raccolta, vengono pressati sofficemente, e dopo la decantazione naturale fermentano a temperatura controllata sia in acciaio che in piccoli fusti di rovere francese. Si prosegue poi con l’affinamento, che procede, sia in acciaio che in legno, per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

L’“Iselis” Bianco è un vino che, alla vista, si presenta con un bel colore giallo paglierino. I profumi che riecheggiano al naso riportano ad aromi principalmente floreali, impreziositi da note di frutta tropicale e da una sfumatura di muschio sul finale. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso appagante caratterizzato da una sensazione avvolgente e morbida al palato. Una bottiglia con cui la cantina Argiolas vuole dar voce al territorio sardo, valorizzando uno degli autoctoni più particolari di tutta l’isola. E’ ideale per accompagnare pietanze a base di pesce, e anche secondi piatti di carne bianca, cucinata con preparazioni leggere.

Colour

Straw yellow

Taste

Medium intensity and structure, with a rich, soft and enveloping back

Scent

Notes of yellow flowers and tropical fruit, with a musky finish