Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ivag' Cascina degli Ulivi - Bellotti 2021

'Ivag' Cascina degli Ulivi - Bellotti 2021

Cascina degli Ulivi - Bellotti

"Ivag" is a white wine with floreal and delicate profile from Cascina degli Ulivi. Vinified in wodden barrels, it reveals an aromatic profile of white flowers, herbs and mineral rocks animates a fresh, drinkable and elegant taste. 

Not available

20,40 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts in large oak wood barrels. Without filtrations and without sulphites

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'IVAG' CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2021 DESCRIPTION

L'Ivag di Cascina degli Ulivi è un bianco fresco e godibile, un inno all'Alto Monferrato, luogo dove sorge la cantina di Stefano Belotti. Una terra troppo spesso bistrattata, nota per dare vita a vini bianchi leggeri e senza propensione all'invecchiamento: non per Stefano Bellotti. Stefano, vero e proprio pioniere della filosofia biodinamica tanto da sposarne tutti i principi fin dal 1984, è da sempre valorizzatore delle uve e del territorio, e lo testimoniano alcune bottiglie capaci di invecchiare più di 10 anni. Stefano, venuto a mancare qualche anno fa, era un strionico e carismatico comunicatore, e la sua cantina oggi possiede circa 22 ettari vitati, adibiti alla produzione di vitigni autoctoni quali Barbera, Dolcetto, Cortese e internazionali come Sauvignon e Traminer. Bottiglie capaci di stravolgere preconcetti e metri di paragone, tutte assolutamente uniche.

Il bianco Igav è un'espressione che proviene da vecchie viti di circa 60 anni di età. Tutti i processi, dalla vigna alla cantina, perseguono il credo di non prevaricare l'uva e le sue caratteristiche, operando nel massimo rispetto del frutto e della biodiversità. Dopo la raccolta manuale, l'uva viene diraspapigiata e fatta fermentare spontaneamente in botti di rovere da 25 hl, le stesse in cui avviene la fermentazione malolattica. Nessuna aggiunta di solforosa né chiarifica prima dell'imbottigliamento.

Il vino Igav scende nel calice con veste gialla di media intensità. Naso paradigmatico ed espressivo, pur nel suo essere spontaneo sa dispensare note di frutta croccante, biancospino e sfumature gessose, di raffinata mineralità. Il sorso, dotato di una beva di facilità disarmante, non corre mai il rischio di mostrarsi compiaciuto, essendo costantemente ravvivato da un giusto apporto di freschezza e sapidità. Vino quasi sussurrato, che richiedi abbinamenti leggeri atti a valorizzarlo. Da provare su una pasta con le verdure, o su formaggi delicati e molto freschi.

Colour

Straw yellow

Taste

Intense, delicate, fresh, with fragrant final

Scent

Good elegance and young bouquet of yellow fruits, deep floreal notes and mineral scents in the end