Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Jakot Dario Princic 2020

Jakot Dario Princic 2020

Princic Dario

Jakot by Dario Princic  is a macerated white wine made from Friulano grapes of 60 years old vines and it is aged 30 months in oak casks. Hints of officinal herbs, hay, citrus notes are felt in the nose, candied fruit and ginger. Fresh and savory on the palate, from the unusual tannin to the delicate and the long finish

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in open wooden tins, 20 days of maceration on the skins. Unfiltered. Very little added sulfur

Aging

30 months in oak casks, 3 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Vegan Friendly, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

JAKOT DARIO PRINCIC 2020 DESCRIPTION

Il Jakot di Princic è una caleidsoscopica e profonda interpretazione di Friulano, vitigno storico del Collio. Dario è uno dei pionieri di questa magica striscia di terra che divide Italia e Slovenia, e dà vita ogni anno a vini estremi e multiformi, che prevedono come pratica assodata la macerazione di uve bianche a contatto con le bucce, dando vita a dei veri propri orange wine. 9 ettari di vigna ad Oslavia, suddivisi tra Friulano, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla e uve rosse quali Cabernet Sauvignon e Merlot, coltivati senza alcun uso di sostanza chimica o di sintesi, nel rispetto totale di viti e biodiversità.

Il vino Jakot deriva da uve Friulano in purezza, provenienti da vigne di circa 60 anni che poggiano su terreni marnosi e ricche di arenarie. La resa per ettaro è di circa 40 quintali, e viene mantenuta bassa in modo da privilegiare la qualità del frutto a discapito della quantità. Tutti i processi, dalla vigna alla cantina, avvengono con il minor interventismo possibile, pertanto le uve vengono raccolte manualmente e le fermentazioni avvengono spontaneamente e senza controllo della temperatura. La macerazione sulle bucce del mosto ha durata di circa 20 giorni, mentre il liquido prima dell'imbottigliamento affina in botte grande per circa 30 mesi e in acciaio per altri 3. Nessuna chiarifica nè filtrazione.

Il Jakot intriga appena versato nel bicchiere con la sua splendida veste arancione intensa. Naso complesso e spiazzante, spazia da note di pesca matura, a dolcezze che rimandano alla frutta cotta e alla cannella. Poi le spezie, quali zenzero e cardamomo. Curioso e inconsueto, è però al sorso che il liquido rivela completamente la sua immensa personalità, connubio magistrale di materia e freschezza, che mantiene però un portamento nobile ed elegante. Il tannino, frutto della macerazione, è perfettamente integrato e funzionale in abbinamento, esaltando crostacei in salsa o piatti etnici, come il pollo al curry. Vino d'autore.

Colour

Orange yellow

Taste

Fresh, savory, delicate tannins and long finishes

Scent

Herbal herbs, hay, citrus fruit, candied fruit and ginger