Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'K Rosé' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

'K Rosé' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The "K Rosé" by Kaltern is obtained from a blend of red berried grapes from Lake Caldaro. Notes of rose, small red fruits, vegetable cues and mineral sensations are spread by a delicate and light structure, very refreshing and of great drink

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%, Pinot Noir 20%, Lagrein 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with partial malolactic fermentation

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'K ROSÉ' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Il Rosato della Cantina di Caldaro nasce da un blend di vitigni a bacca rossa coltivati nella zona del lago di Caldaro. Il clima mite e soleggiato e i terreni vocati, permettono di ottenere uve dal profilo aromatico intenso. L’affinamento solo in acciaio, consente di preservare intatti gli aromi fruttati delle uve, sottolineandone la tipicità varietale. È un rosato ricco e di buona struttura, che mette in luce una decisa propensione gastronomica.

Il vino "K Rosé" dalla Cantina di Caldaro è ottenuto da una miscela di Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Lagrein, che sulle rive del lago di Caldaro e lungo i versanti che salgono verso le vicine montagne, arrivano perfettamente a maturazione. I suoli hanno una composizione eterogenea e complessa, con antichi terreni generati da disfacimenti di porfidi e dolomie, poi coperti da depositi morenici d’origine glaciale e depositi alluvionali dell’Adige. Si sono così formate una serie di terrazze naturali, perfette per la coltivazione della vite. Le vigne hanno un’età media compresa tra i 6 e i 16 anni e sono allevate a Guyot con rese che non superano i 60 quintali per ettaro. Terminata la vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e dopo una breve sosta sulle bucce, il mosto viene fatto fermentare in acciaio a basse temperature. Il vino svolge parzialmente la malolattica e si affina sui lieviti per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox prima d’essere imbottigliato.

Il "K Rosé" prodotto dalla Cantina di Caldaro è un vino fedele alla tradizione altoatesina di produrre rosé piuttosto intensi e ricchi, da degustare a tavola con salumi del territorio o con carni bianche delicate. Nel calice si presenta con un colore rosa quasi cerasuolo. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, lampone, fragola, sfumature floreali e lievi ricordi speziati. Al palato ha una buona struttura con frutto fresco e croccante, con sorso morbido e armonioso e un finale di grande equilibrio gustativo.

Colour

Rosé with rubin tints

Taste

Light, fresh, very drinkable and with good savory

Scent

Notes of small red fruits, sensations of rose petals, exotic references and vegetal appeals