Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Kados' Duca di Salaparuta 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-14-Decanter
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Kados' Duca di Salaparuta 2022

Duca di Salaparuta

The Grillo “Kados” is a rich and mineral Sicilian white wine, vinified in oak barrels and aged in concrete vats. It spings out articulated notes of iodine, white fruits, spices and dried aromatic herbs as oregano. On the palate it is smooth, fresh and savory, with a good persistence

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in new small oak barrels for 40 days

Aging

Some months in concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

'KADOS' DUCA DI SALAPARUTA 2022 DESCRIPTION

Il “Kados” di Duca di Salaparuta è un bianco siciliano caratterizzato da un profilo aromatico intenso, fresco e sapido, perfetta espressione delle caratteristiche più tipiche del solare territorio mediterraneo. È prodotto con il vitigno Grillo in purezza, una varietà creata dall’incrocio tra il Catarratto e il Moscato d’Alessandria, che si sta affermando come uno dei bianchi più interessanti di tutta l’isola. La piacevolezza dei suoi aromi, la sua persistenza gustativa e la sua grande personalità, lo rendono ideale da potare a tavola per accompagnare un menù di pesce.

Il Grillo “Kados” viene prodotto con le uve coltivate nella tenuta Risignolo, che si trova nella Sicilia occidentale. Le vigne sono coltivate nella zona collinare dei territori comunali di Salemi e Gibellina, a un’altitudine di circa 300 metri, su suoli caratterizzati dalla presenza di argille e sabbie. Il clima molto secco e caldo, grazie all’influsso del mare, presenta notevoli escursioni termiche, che favoriscono la lenta maturazione delle uve con lo sviluppo di profumi e aromi particolarmente intensi e ricchi. Grazie a una viticoltura attenta e orientata alle basse rese, il Grillo ha dimostrato di possedere tutte le qualità per produrre vini di grande fascino e longevità. Le uve vengono vendemmiate nelle prime ore del mattino e portate subito in cantina per la pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in piccoli fusti di rovere per 40 giorni. Matura in vasche di cemento vetrificato per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Kados” è uno dei bianchi più piacevoli e tipici della gamma della cantina Duca di Salaparuta. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, che esprime le atmosfere assolate della terra siciliana, i suoi profumi e il suo carattere forte. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. I profumi sono floreali, con aromi agrumati, cenni di frutta bianca e frutta tropicale. Il sorso è morbido, vellutato e dal frutto appagante, con un finale fresco e salino di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright straw yellow with greenish tints

Taste

Smooth, fresh, savory and mineral, rich and fruity, with a spicy persistence

Scent

Rich and articulated, of ripe white fruits, delicate spices, dried aromatic herbs and sea water