Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kerner Cantina Valle Isarco 2023
5 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Kerner Cantina Valle Isarco 2023

Cantina Valle Isarco

Cantina Valle Isarco's Kerner is a white mountain wine with a fresh and slightly spicy sip. Aged in steel for a few months, it reveals a delicate and fresh bouquet with aromas of nutmeg, white pepper, aromatic herbs, citrus fruits, white fruit and mountain flowers. On the palate it is crossed by a lively freshness that makes the sip agile and smooth

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Kerner 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

KERNER CANTINA VALLE ISARCO 2023 DESCRIPTION

Il Kerner della Cantina Valle Isarco è una delle etichette più famose e apprezzate di questa bella realtà produttiva di Chiusa. È una varietà d’uva capace di regalare vini di buona struttura, con ricchi e intensi aromi fruttati, accompagnati da delicate note di spezie. È un vitigno che ha bisogno dell’altitudine e di un clima fresco per mantenere un buon equilibro tra ricchezza e freschezza. Nel giro di una decina d’anni è diventato uno dei bianchi con più personalità e tra i più amati dagli appassionati di vitigni semi-aromatici.

Il vino Kerner della Cantina Valle Isarco è il frutto di una piccola cooperativa di viticoltori del territorio, che nei primi anni ’60 hanno deciso di unirsi in un progetto comune. Oggi Eisacktaler Kellerei gestisce 150 ettari di 130 viticoltori, producendo vini di ottima qualità e dal profilo autenticamente territoriale. Le vigne di Kerner si trovano nella fascia più alta del vigneto della Valle Isarco, a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da terreni pietrosi, morenici e alluvionali, ricchi di diorite e quarzo. Le splendide esposizioni soleggiate consentono ottime maturazioni delle uve con forti sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura sulle fecce fini per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Kerner della Cantina Valle Isarco è uno dei vini che ha fatto la fortuna di questa stretta vallata alpina che sale da Bolzano verso il Brennero. Nonostante le sue piccole dimensioni, rappresenta uno dei territori dell’Alto Adige che esprime i bianchi più interessanti e ricchi di personalità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet è caratterizzato da una bella intensa aromatica, con note di frutta matura, di scorza d’agrumi, cenni di frutta esotica e sfumature di morbide spezie orientali. Avvolgente e di buona struttura, seduce al palato con un sorso ricco e ampio che rinnova la ricchezza succosa del frutto, ben equilibrata da una chiusura secca, fresca e sapida. Da provare con i piatti speziati della cucina orientale.

Colour

Bright straw yellow with green scents

Taste

Fresh, slightly aromatic, spicy and very drinkable

Scent

Notes of white pepper, spices, citrus, peach, apricot, aromatic herbs and mountain flowers