Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kerner Nossing 2022

Kerner Nossing 2022

Nossing Manfred

Nossing's Kerner is a smooth, fragrant white wine with character and impeccable balance. The aromas are intense, evoking citrus, hay and herbs. The palate is round, fresh, dry and mineral

17,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Kerner 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 12 days (in steel tanks and barrels of acacia wood)

Aging

8 months in stainless steel tanks and barrels of acacia wood

Additional Notes

Contains sulfites

KERNER NOSSING 2022 DESCRIPTION

Il Kerner del produttore altoatesino Manni Nӧssing si configura come un vino bianco di vibrante freschezza e mineralità, in grado di riflettere lo stile di una delle realtà più interessanti della Valle Isarco. Il Kerner è un ibrido genetico creato nel 1929 nella stazione sperimentale di Weinsberg, Germania, incrociando Schiava Grossa e Riesling Renano. Il nome rende omaggio al poeta Justinus Kerner, vissuto proprio nella città di Weinsberg durante l’800. La varietà fu introdotta nella Valle Isarco nel 1967, territorio che ancora oggi rappresenta la sua area di massima diffusione in tutto l’Alto Adige. Qui, il Kerner ha mostrato un’eccezionale capacità di adattamento, anche in virtù della sua notevole resistenza alle gelate invernali, imponendosi nel corso del tempo come uno dei vitigni più importanti della zona, in particolare a Bressanone, dove opera la cantina Nӧssing.

Manni Nӧssing Kerner è realizzato con sole uve Kerner provenienti da vigneti siti nelle località di Pluner e Mitsch, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. I suoli sono sabbiosi e granitici mentre l’esposizione è a sud e sud-ovest. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto così ottenuto viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in botti di acacia per la fermentazione alcolica di circa 12 giorni a temperatura controllata. Anche la fase di maturazione di diversi mesi si svolge tra vasche di acciaio e botti di acacia e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino è infine pronto per essere commercializzato.

Il vino bianco dell’Alto Adige Kerner Manni Nӧssing possiede una tonalità giallo tenue. Ampio e minerale lo spettro aromatico, ricco di spunti di agrumi e frutta a polpa bianca, con cenni erbacei di fieno sullo sfondo. Il sorso, solido e persistente, rivela un finale asciutto e pulito, di grande freschezza e godibilità.

Colour

Slight yellow

Taste

Solid structure and great persistence, juicy and slightly savory, clean and dry

Scent

Deep and mineral, with hints of herbs, hay and citrus