Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Kikusui Distillery

The rum agricole from Japan
Region Shikoku Kochi (Giappone)
Foundation Year 1948
Address Prefettura di Kochi Aki Hon 4-chome No. 6 No. 25 Yubinbango 784-0004, (Giappone)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10265_kikusui-distillery_1741.jpg?v=1709220607

La Kikusui Brewing Company, conosciuta anche come Kikusui Distillery, è una delle più grandi case produttrice di sakè nella prefettura di Kochi. Nel mondo è però conosciuta soprattutto per una piccola produzione di rum di alta qualità, battezzato con il marchio Ryoma, ottenuto dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero. Si tratta a tutti gli effetti di un rum agricolo giapponese, in grado di competere con le più alte e prestigiose espressioni dei Caraibi.

La distilleria Kikusui ha sede nel villaggio di Kuroshio, nel cuore della prefettura di Kochi, sull’isola di Shikoku, situata nella zona meridionale di Giappone. Qui la canna da zucchero ha trovato un clima ideale di coltivazione ed è infatti coltivata da secoli. Da questa tradizione è nata l’idea di sfruttare le solide competenze giapponesi sull’arte della distillazione per produrre un ‘pure sugar cane’ rum di alto livello. Così è nato rum Ryoma, che deve il suo nome al samurai rivoluzionario Sakamoto Ryoma, impegnato politicamente nel XIX secolo nel rovesciare lo shogunato Tokugawa.

La Kikusui Distillery utilizza i lieviti del sakè durante la fermentazione del puro succo di canna da zucchero e segue ogni fase di produzione, compresi la distillazione e l’invecchiamento, per il quale vengono utilizzate botti di rovere bianco giapponese. Il clima caldo e l’alta competenza del personale della distilleria sono due elementi fondamentali nella creazione di un rum elegante, morbido e rotondo, che rivela la sua origine giapponese nel perfetto equilibrio tra le sue componenti.

From the same producer