Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Krimiso Aldo Viola 2019

Krimiso Aldo Viola 2019

Viola Aldo

The Krimiso is a Mediterranean and pleasantly salty white wine from Catarratto grapes, macerated on the skins for about 5 months in steel tanks. Its aromatic profile is rich in scents of citrus, yellow fruits and many aromatic herbs. On the palate it is fresh, savory and mineral, with light tannins on the finish.

Not available

26,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts, maceration on the skins for 5 months and malolactic fermentation. Without added sulphites and without filtrations

Aging

At least 5 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Vegan Friendly, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

KRIMISO ALDO VIOLA 2019 DESCRIPTION

Il Krimiso di Aldo Viola è un emozionante bianco macerato sulle bucce, vero e proprio tuffo nel mare siciliano. Aldo Viola è forse il più scintillante talento di Alcamo per quanto concerne la produzione di liquidi profondi, intimamente connessi alla propria terra d'origine. Cataratto, Nerello Mascalese, Grillo, Perricone e un po di Syrah, distribuiti in 13 ettari coltivati nel modo meno interventista possibile e nel pieno rispetto della natura e dei suoi frutti. Impressionante, nonostante il livello già altissimo delle bottiglie prodotte, osservare quella che sembra essere una costante crescita qualitativa, che non pone limiti alla potenza espressiva dei prodotti di Aldo. Irrinunciabili per gli amanti del vino artigianale.

Il bianco Krimiso è prodotto a partire da uve di Cataratto in purezza, provenienti da vigne situate a circa 400 metri d'altitudine e coltivate senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Vendemmia manuale ed accurata, seguita da pigiadiraspatura e fermentazione spontanea in acciaio, con successiva macerazione di 5 mesi sulle bucce e svolgimento della malolattica. Imbottigliamento senza che avvengano chiarifiche, filtrazioni o aggiunte di solforosa.

Il vino Krimiso si palesa nel calice con un ammaliante veste dorata intensa, orlata da riflessi ambrati. Emozionante tuffo nel mar Mediterraneo, con passeggiata annessa nelle zone circostanti dove, sotto il sole di mezzogiorno, si incontrano susine, arance e macchia spontanea. Il mare caratterizza anche il sorso, trainato da un'inconfondibile salinità e da una frizione tannica delicata, che invoglia ad un nuovo assaggio. Grande bottiglia da spendere su preparazioni di pesce, ancor meglio se in guazzetto. Tripudio estivo.

Colour

Intense golden orange yellow

Taste

Savory, fresh, mineral and Mediterranean, pleasantly salty, with very light tannins on the finish

Scent

Mineral, rich and complex, with scents of citrus, yellow fruits and many aromatic herbs