Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'K'Un' Clara Marcelli 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'K'Un' Clara Marcelli 2020

Clara Marcelli

K'Un from Clara Marcelli winery is an organic Montepulciano produced in Piceno area. It aged in used barrique and after in bottle and the bouquet is intense and spicy of black cherry and liquorice. Sip is rich and full, well-balanced and with an interesting ability of ageing.

23,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature with indigenous yeasts

Aging

18 months in barrique and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC60

'K'UN' CLARA MARCELLI 2020 DESCRIPTION

Il K'Un' di Clara Marcelli è testimonianza liquida di tutta la classe e la profondità del Montepulciano, godibile già in gioventù ma capace di riservare ulteriori sorprese con l'affinamento. Un’espressione territoriale davvero emblematica quella del K'Un, che si fa portavoce delle differenze nette tra il Montepulciano abruzzese e quello marchigiano, oltre che del potenziale pressoché illimitato del vitigno. Emanuele e Daniele Colletta hanno fondato la cantina nel 1992, decidendo da subito di seguire i dettami dell'agricoltura biologica e più avanti di avvalersi della consulenza di Marco Casolanetti, enologo e proprietario di Oasi degli angeli, vero e proprio punto di riferimento locale. Tanto lavoro e basso profilo, ed i risultati sono vini strepitosi, anche in virtù di un rapporto qualità prezzo decisamente sbilanciato verso la prima.

Il rosso K'un' è ottenuto da uve di Montepulciano in purezza da vigne situate a 250 metri d'altitudine e che poggiano su terreni di matrice argillosa. Se in vigna, come già accennato, vengono banditi prodotti chimici e di sintesi e si effettua vendemmia manuale, in cantina si prosegue sempre senza forzati interventismi, con fermentazione alcolica che avviene spontaneamente in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Il liquido affina per 18 mesi in barrique e per 12 mesi in bottiglia.

Il Clara Marcelli K'un si presenta nel calice con una veste rossa violacea di grande intensità. Potente ed intenso, non nasconde dalla prima olfazione l'ampiezza del suo profilo, fatto di amarena matura, cacao, terra, pepe e chiodi di garofano, oltre che richiami alle erbe spontanee. Naso che sfida chi vi si approccia, alla ricerca di descrittori, pressochè illimitati. Il sorso non è da meno, e pur essendo ricco e concentrato, è costantemente rintuzzato da un integrato apporto di sale e freschezza, oltre che da un tannino perfettamente levigato. Ritmo e forza, per un grande rosso da bere oggi o da attendere con fiducia.

Colour

Intense red violet

Taste

Rich, juicy, smooth tannins and great ability of ageing

Scent

Black cherry, ripe fruit, spices and cocoa scents