Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Cerretina' Pacina 2021

'La Cerretina' Pacina 2021

Pacina

The "Cerretina" by Pacina is a white wine macerated on the skins with Trebbiano Toscano and Malvasia del Chianti grapes, aged for 14 months in large Allier oak barrels and in 5-hectolitre acacia tonneaux.The maceration lasts 6 days and gives this bottle a precious amber color, from which intense aromas of hay, medicinal herbs, honey and wild flowers are released, framed by mineral and balsamic puffs.

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano Toscano 50%, Malvasia del Chianti 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement tanks, maceration on the skins for 6 days

Aging

14 months in 10 hectolitre Allier oak barrels and 5 hectolitre acacia barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Orange Wine, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LA CERRETINA' PACINA 2021 DESCRIPTION

La "Cerretina" di Pacina è un vino toscano prodotto con le uve a bacca bianca storicamente coltivate nella regione: il Trebbiano Toscano e la Malvasia del Chianti. Il processo di vinificazione prevede l’utilizzo di una breve macerazione sulle bucce, che arricchisce il vino di sentori e note di buona complessità e persistenza aromatica. Il successivo affinamento in legno, completa il percorso di produzione, donando struttura e notevole maturità espressiva. Si tratta di un vino artigianale, dal volto genuino e schietto, che propone un’interpretazione volta a mettere in primo piano la ricchezza e l’integrità di uve di alta qualità.

Il bianco macerato “La Cerretina” è un vino della tradizione, realizzato seguendo i più antichi metodi di vinificazione delle uve bianche, che prevedevano un contatto con le bucce. La tenuta Pacina si trova nei pressi di Castelnuovo della Berardenga, nel cuore della zona collinare del Chianti Classico e si estende per circa 60 ettari, di cui solo una decina vitati. Le vigne si trovano all’interno di un ecosistema di grande biodiversità, tra campi di leguminose, uliveti, frutteti e bosco. Le terre ricche di sabbie e argille sono da sempre vocate alla coltivazione della vite che viene allevata nel massimo rispetto della natura. Anche il lavoro in cantina è improntato al minimo intervento, per assecondare la trasformazione del mosto in vino con delicate pratiche enologiche.

L’Orange Wine "Cerretina" della cantina toscana Pacina è un vino dal profilo autentico, realizzato come una volta, che trasmette un antico saper fare e una profonda conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 6 giorni in vasche di cemento. Il vino matura per 14 mesi in botti di rovere di Allier da 10 ettolitri e in botti di acacia da 5 ettolitri. Si presenta di color giallo dorato intenso con riflessi ambrati. Al naso ricorda aromi di frutta gialla, fiori di campo, fieno, morbide note di miele, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Il sorso è denso e ricco d’aromi, con frutto maturo ed espressivo. Il finale è armonioso, persistente e sapido, con una lieve ruvidità tannica.

Colour

Intense amber yellow

Taste

Balanced, smooth and savory, extremely fresh, with harmonious persistence

Scent

Hay and medicinal herbs, honey yellow flowers and ripe peaches, mineral and balsamic finish