Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Rose de Manincor' 2022
92 -@@-9-James Suckling

'La Rose de Manincor' 2022

Manincor

"La Rose de Manincor" is a rosé wine of great cleanliness and freshness made in Alto Adige from a blend of different red grapes through the bleeding technique. The nose expresses a floral and delicately fruity olfactory profile, bringing to the foreground aorm of raspberries, cherries, alpine herbs and mountain flowers. On the palate it is elegant and very smooth, with an invigorating freshness and a lashing flavor. 

Not available

22,40 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Petit Verdot, Lagrein, Tempranillo, Syrah

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels

Aging

5 months in wood barrels on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LA ROSE DE MANINCOR' 2022 DESCRIPTION

“La Rose” de Manincor è un vino intenso e fruttato, che nasce da un assemblaggio di uve rosse costituito da: Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Petit Verdot, Lagrein, Tempranillo, Syrah. L’utilizzo di molti vitigni diversi conferisce al vino una notevole ricchezza e un’ampia sfaccettatura aromatica, che è una delle sue peculiarità più tipiche. L’affinamento in legno sui lieviti contribuisce a donare struttura e morbidezza, regalando un rosé di grande fascino e personalità. Perfetta espressione del territorio, è un rosato che conferma l’assoluta eccellenza dei vini di questa cantina dell’Alto Adige.

Il vino “La Rose” de Manincor è prodotto in una delle tenute più antiche dell’area altoatesina del lago di Caldaro. Le origini di Manincor risalgono all’inizio del ‘600 e oggi coltiva una cinquantina di ettari, suddivisi in diversi appezzamenti, in alcune delle zone più vocate dell’Alto Adige. Le uve a bacca rossa provengono dai vigneti della tenuta Manincor situati nelle località Seehof, Panholzerhof e Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est verso il lago di Caldaro. La composizione dei terreni è piuttosto eterogenea e varia da parcella a parcella, con presenza di sabbie e argille, depositi morenici e detriti calcarei.  Il rosato è realizzato con l’antica tecnica del salasso, prelevando del mosto dai vini rossi, per poi vinificarlo in bianco in botti di legno, in modo parzialmente spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino si affina per un periodo di circa cinque mesi prima di essere imbottigliato.

Il Rosé “La Rose” de Manincor è un’interpretazione della tipologia, che privilegia il frutto e la ricchezza aromatica. Lontano dalle esili versioni provenzali, è un rosato dalla classica vocazione gastronomica, che si abbina molto bene a paste al pomodoro, guazzetti di mare, salmone affumicato o carni bianche dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore rosa salmone chiaro e luminoso. All’olfatto esprime profumi intensi e ricchi, caratterizzati da fragranti note di ciliegia, lampone, marasca, ribes rosso fragoline di bosco, levi sfumature floreali e cenni di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è ricco e appagante, con un frutto maturo e succoso, che accompagna verso un finale armonioso e fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colour

Bright pink salmon

Taste

Satisfying, delicate, clean, fresh and with pleasant mineral sensations

Scent

Notes of mountain flowers, cherry, berries, pomegranate and herbal candies