Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Torre' Bianco Tiberi 2022

'La Torre' Bianco Tiberi 2022

Tiberi

The "La Torre Bianco" by Tiberi winery is a white wines macerated for 2 days on the skins, produced from local varieties such as Trebbiano, Malvasia, Grechetto and a small percentage of Pecorina grape that comes from plants of 150 years. The spontaneous fermentation, activated with indigenous yeasts, takes place in steel vats left open. A couple of decanting are made following the phases of the moon. 

14,30 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano, Malvasia, Grechetto and Uva Pecora

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts in open vats, maceration on the skins for 2 days and bottling without adding sulphites

Aging

Few months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LA TORRE' BIANCO TIBERI 2022 DESCRIPTION

Il bianco "La Torre” di Tiberi è un vino umbro schietto e genuino, realizzato ancora in modo artigianale, con l’intento di preservare il gusto tipico della tradizione del territorio. È prodotto con i vitigni a bacca bianca storicamente coltivati in Umbria, Trebbiano, Malvasia, Grechetto e una piccola percentuale di uva Pecorina, vinificati con una breve macerazione sulle bucce. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con aromi di frutta gialla, frutta esotica e sfumature speziate. Fragrante e fruttato al palato, chiude su note fresche e sapide.

Il vino bianco "La Torre" nasce nella piccola tenuta di proprietà, tre ettari di vigneto situato nel territorio collinare che circonda Perugia, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne possono godere di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantate su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti. Le piante del vigneto di uva Pecorina, hanno circa 150 anni e costituiscono un’importante memoria storica della viticoltura del territorio. Terminata la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in tini aperti, con una macerazione sulle bucce di un paio di giorni. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e viene imbottigliato manualmente, senza aggiunta di solforosa, dopo due travasi effettuati seguendo il calendario delle fasi lunari.

Il “La Torre” di Tiberi è un vino bianco dal gusto immediato, che porta in primo piano le caratteristiche dell’uva matura e i suoi aromi, con un minimo intervento in Cantina e un bassissimo uso di solfiti. Figlio dei vitigni autoctoni della terra umbra, grazie a una leggera macerazione sulle bucce esprime profumi intensi di frutta gialla matura, albicocca, frutta disidratata e leggere sfumature speziate. Al palato ha un buon corpo, con aromi morbidi, che ricordano la frutta esotica e una vivace freschezza che ne rende molto gradevole la beva.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Clean and lineal, supported by a great freshness that amplifies its drinkability

Scent

Tropical and ripe fruits, dried apricot and light spices