Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
La Volpe e L'Uva Ricasoli 2021
93 -@@-9-James Suckling

La Volpe e L'Uva Ricasoli 2021

Ricasoli 1141

Bolgheri Rosso La Volpe e L'Uva by Ricasoli is an elegant red wine with dense tannins that is born on the Livorno coast in Tuscany from a blend of Bordeaux grapes. The bouquet is broad and intense, with aromas of red fruits, spices, wild herbs and light hints of tobacco. The mouth is warm and sapid, designed with pleasant freshness and dusty tannins

Not available

26,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 25%, Petit Verdot 25%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

8 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

LA VOLPE E L'UVA RICASOLI 2021 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso di Ricasoli 1141 è un tradizionale taglio bordolese che nasce in Toscana, per la precisione nell’entroterra della costa degli Etruschi. È prodotto con tre vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, che hanno trovato nella zona di Bolgheri il clima e i terreni adatti alle loro esigenze. Grazie a un’ottima maturazione delle uve, ricche e intense, il vino esprime avvolgenti note mediterranee, un frutto piacevolmente espressivo e un’ottima armonia complessiva. Il breve affinamento in legno, ne lascia in primo piano la fragranza immediata, senza sovrastare le note varietali delle uve.

Il vino Bolgheri Rosso è prodotto da uno dei nomi illustri del mondo del vino, che hanno fatto la storia dell’enologia italiana. Le origini della tenuta Barone Ricasoli sono antichissime e risalgono addirittura al lontano XII secolo. Oltre al Podere Brolio, nucleo originario delle proprietà terriere nel cuore della Toscana, nel corso della sua lunga storia, Ricasoli ha ampliato la sua attività anche ad altri zone, come ad esempio Bolgheri. La costa Toscana ha una storia più recente rispetto alla zona classica del Chianti, di Montalcino coltivazione e vinificazione dei e Montepulciano, tuttavia ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati grazie agli ottimi risultati raggiunti nella vitigni bordolesi. Oggi rappresenta un’eccellenza del nostro panorama e produce alcuni dei vini italiani più quotati in assoluto.

Il Rosso Bolgheri di Ricasoli rappresenta il volto internazionale della cantina Ricasoli 1141. Divenuta famosa con grandi vini a base di Sangiovese, non poteva non mettersi alla prova anche con celebri vitigni di Bordeaux, una sfida affascinante da portare avanti nel meraviglioso territorio di Bolgheri. Le fermentazioni si svolgono in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia matura, sentori speziati, note di erbe della macchia mediterranea e di vaniglia. Al palato presenta un corredo aromatico dal frutto succoso, leggere note evolutive, una trama tannica morbida e un sorso molto elegante con un finale armonioso ed equilibrato.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant, warm and pleasantly tannic, supported by savory and freshness

Scent

Notes of cherry, plum, wild berries, wild herbs and more evolved hints of vanilla, spices and tobacco