Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d’Alba 'Pignocco' Santa Barbara 2022
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-11-Luca Maroni

Lacrima di Morro d’Alba 'Pignocco' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

The "Pignocco" is a Lacrima di Morro d'Alba with a fresh and fruity taste, refined only in steel. The nose recalls the scents of violet, rose and berries with a slight earthy hint. On the palate it is agile, generous, of excellent drink and fragrant, endowed with a very fine tannin

Not available

Features

Denomination

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vines

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

5 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

LACRIMA DI MORRO D’ALBA 'PIGNOCCO' SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

“Pignocco” è la Lacrima di Morro d’Alba della cantina Santa Barbara, nata tra i 45 ettari vitati che si stagliano nelle sinuose colline dal comune di Barbara fino a Morro d’Alba e Cupramontana. Questo lembo di terra si schiude tra il Mar Adriatico e la catena degli Appennini, paesaggi che caratterizzano le etichette con sentori sapidi e un ottimo ventaglio sensoriale. La cantina si pone come obiettivo il rilancio delle uve autoctone, tra le quali, appunto, la Lacrima di Morro d’Alba, fiancheggiati da vitigni che stuzzichino il gusto internazionale, come Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

La Lacrima di Morro d’Alba “Pignocco” di Santa Barbara affonda le proprie radici su terreni argillosi e ricchi d’acqua. In vigna le viti, allevate a cordone speronato, vengono lavorate solo manualmente a partire da gennaio fino ad ottobre, grazie alla sapiente guida di tecnici e contadini. La temperatura di fermentazione, durante la vinificazione, viene mantenuta costantemente tra i 23 e i 24 gradi, onde evitare lo sviluppo di sentori spiacevoli e mantenendo così intatta la freschezza. L’affinamento, così come la vinificazione, avviene in acciaio per pochi mesi.

Il “Pignocco” di Santa Barbara è una Lacrima di Morro d’Alba dalle nuances violacee su un rosso rubino intenso, caratterizzato da aromi particolari, accostabili al mirtillo e la ciliegia, con sentori di rosa rossa e viole. In bocca i frutti di bosco sono particolarmente distinguibili, presenta un sorso fresco e vinoso, dotato di tannini carezzevoli che ammorbidiscono il palato e lo rendono particolarmente piacevole e scorrevole. È facilmente accostabile ad un salame lardellato di Fabriano, ma anche un primo piatto al ragù a base di carni bianche o, paradossalmente, la sua leggerezza e semplicità si sposa anche con pietanze di pesce, in particolare quello azzurro.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Fresh, pleasant, winy and fruity, with silky tannins

Scent

Floral of violet and rose and fruity of myrtle, plum and berries