Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Magnum Marotti Campi 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Magnum Marotti Campi 2021

Marotti Campi

The Lacrima di Morro d’Alba “Orgiolo” Magnum is a very smooth and expressive red wine, with pleasant and seductive aromas, aged for 12 months in old barriques. At nose it expresses scents fo dired violets, roses and black cherries. The flavour is round, elegant and fruity, with very subtle tannins

Features

Denomination

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vines

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Soft pressing, maceration on the skins for 10-14 days and fermentation in steel vats

Aging

12 months in old barriques

Additional Notes

Contains sulfites

LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE 'ORGIOLO' MAGNUM MAROTTI CAMPI 2021 DESCRIPTION

La Lacrima di Morro d'Alba Superiore Magnum “Orgiolo” prodotta dalla famosa cantina marchigiana Marotti Campi è un rosso dal volto molto particolare e dalla personalità unica e inimitabile all’interno del panorama enologico italiano. È prodotta con un antico vitigno a bacca rossa, coltivato solo nel piccolo territorio collinare attorno al borgo di Morro d’Alba, sopravvissuto all’invasione delle varietà internazionali grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di produttori. È un rosso atipico, dal profilo floreale e aromatico, intenso ed espressivo, che sorprende e seduce proprio per il suo inconfondibile carattere.

Magnum Lacrima di Morro d'Alba “Orgiolo” nasce nella tenuta di uno dei grandi nomi del vino marchigiano. Marotti Campi rappresenta la più antica realtà del territorio di Morro d’Alba, vera memoria di quest’angolo delle Marche. Oggi la tenuta si estende su 120 ettari di cui circa 50 vitati, principalmente con i vitigni autoctoni, Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio. Le vigne di Lacrima sono coltivate su dolci pendii collinari con esposizione a sud, sud-est, su terreni di prevalente composizione argillosa, con presenza di calcare. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino si affina per 12 mesi in barrique usate prima dell’imbottigliamento finale.

Il vino “Orgiolo” di Marotti Campi è una versione di questo tipico rosso marchigiano di grande precisione stilistica ed eleganza espressiva. Grazie al passaggio in legno, il vino acquisisce una maturità e un’armonia seducente, che lo rende molto equilibrato.  Il colore è rosso rubino cupo con riflessi porpora. Il bouquet è sorprendente, con profumi di petalo di rosa, violetta, rosa canina, accompagnati da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e sentori di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è morbido e avvolgente, con tannini sottili e aromi floreali. Il finale è piacevolmente fruttato e di buona persistenza. Un formato Magnum per grandi eventi!

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Smooth and round, rich in fruity notes, with fine tannins

Scent

Floral and expressive, of dried violets, black cherries, roses and mediterranean herbs