Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Elena Walch 2022
89 -@@-9-James Suckling

Lagrein Elena Walch 2022

Walch Elena

Lagrein by Elena Walch is a fruity, rich and well-balanced red wine, aged in in big oak barrels. It has the typical bouquet of wild berries in jam, cocoa and wild spices. The taste is round, fresh, pleasant and tannic

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 10 days, slow alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and malolactic fermentation in big French and Slavonian oak barels

Aging

Some months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein di Elena Walch è un rosso di carattere, una bella espressione di questo antico vitigno altoatesino dalla forte personalità. Il suo profilo è caratterizzato da toni spiccatamente territoriali e da un sottofondo leggermente rustico, che costituisce la sua cifra distintiva per eccellenza. Proprio per le sue peculiarità espressive, il Lagrein è particolarmente adatto agli abbinamenti con la selvaggina o con i piatti saporiti della cucina altoatesina come i canederli in brodo.

Il Lagrein prodotto da Elena Walch è uno dei vini più tipici e tradizionali del territorio altoatesino. Le vigne sono state piantate nelle zone più calde e soleggiate, esposte a sud-est e sud-ovest, su terreni di natura mista, con presenza di calcare e buona percentuale di argilla e sabbie. Un habitat che permette al Lagrein di maturare bene, con grappoli ricchi e uve dal corredo aromatico intenso. Le uve sono vendemmiate rigorosamente a mano con una selezione attenta in vigna. La fermentazione si svolge in acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 22 a 70 ettolitri e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Lagrein di Elena Walch è un’espressione schietta e sincera di questo vitigno a bacca rossa altoatesino, che riesce a portare nel bicchiere la forza e la vitalità di un grande terroir. Nel calice si presenta con un colore rosso granato con leggere sfumature giovanili violacee. All’olfatto esprime note speziate, sentori ombrosi di sottobosco e humus, aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, prugna e cacao. Al palato si annuncia con una trama tannica decisa e piuttosto fitta, frutto intenso, denso e un finale equilibrato di buona persistenza.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Smooth, rich, fruity, round, balanced, fresh and quite persistent

Scent

Intense and fruity, with scents of wild berries and cherries combined to nuances of cocoa, jam and sweet spices