Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli

Lagrein Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

Lagrein Riserva "Puntay" is an elegant, fruity and spicy red wine from South Tyrol, vinified in steel vats and aged in barriques and big oak barrels. Primary scents of wild berries and black berries are combined to spicy nuances in a smooth and full-bodied texture

15,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

At least 6 months in barriques and big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN RISERVA 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021 DESCRIPTION

Il Lagrein Riserva “Puntay” della cantina Erste+Neue è un vino rosso delicato e piacevolmente fruttato prodotto in Alto Adige da vigneti terrazzati che abbracciano, con una visuale dalla bellezza mozzafiato, il lago di Caldaro. Le vigne, impiantate con il sistema di allevamento a pergola trentina, sono per lo più situate lungo le rive del lago, su terreni sedimentari formati durante la glaciazione di Würm. I suoli da cui nasce il “Puntay” sono prevalentemente sabbiosi con delle componenti miste di limo e argilla che contribuiscono ad aumentare la corposità del vino. La cantina, nata nel 1986 dalla fusione della vecchia e della nuova cantina sociale, rappresenta un pezzo inscindibile della storia del territorio Altoatesino.

Il “Puntay” Riserva Lagrein di Erste+Neue è ottenuto da uve Lagrein in purezza raccolte scrupolosamente a mano e poi portate in cantina per una delicata pigiodiraspatura. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox termo-regolati con una lunga macerazione sulle bucce che ha lo scopo di andare ad estrarre e apportare al vino più profumi e colore. Una volta completato il processo di fermentazione viene effettuata la svinatura, dopodiché il Lagrein viene fatto affinare in piccole botti di rovere per circa 18 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Riserva “Puntay” Lagrein si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso, con al naso concentrati aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora, i lamponi e i mirtilli, note floreali e sentori speziati che spaziano dalla cannella, ai chiodi di garofano, al pepe nero, fino ad arrivare a leggere sfumature vanigliate. In bocca è pieno, morbido ed equilibrato, dotato di una buona trama tannica e una lunga persistenza speziata che è tipica del vitigno.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, velvety and full-bodied, with elegant tannins and good persistence

Scent

Fruity and spicy, with hints of berries, blackberries, cherries and black pepper