Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein 'Rubatsch' Manincor 2021
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lagrein 'Rubatsch' Manincor 2021

Manincor

Lagrein "Rubatsch" is a rich and full-bodied red wine from Alto Adige, aged in barriques for 16 months. It has a very deep purple color and aromas of ripe berries, black fruit, spices and liquorice. The sip reveals elegance, complexity, softness and vigorous tannins. 

Not available

36,70 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wood vats and contact with the skins of 2 weeks

Aging

16 months on the lees in barriques, new for the 20%

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LAGREIN 'RUBATSCH' MANINCOR 2021 DESCRIPTION

Il “Rubatsch” è un vino con cui la cantina Manincor rende onore a un grande vitigno autoctono a bacca rossa del Trentino Alto Adige, il Lagrein. Si tratta di un’etichetta davvero esemplificativa di ciò che quest’uva può arrivare a offrire nel calice, dove i profumi di frutta matura si uniscono a un corpo di buona struttura, in cui il sorso è sempre caratterizzato da un’ottima componente tannica, vera spina dorsale su cui si sviluppa la beva. Una bottiglia che la cantina Manincor realizza con grande accuratezza, seguendo pratiche di lavorazione tradizionali, in grado di rispecchiare fedelmente la bellezza del terroir di Caldaro.

La cantina Manincor produce questo “Rubatsch” Alto Adige DOC a partire da uve Lagrein in purezza, coltivate all’interno delle vigne Rubatsch e Seehof, nei pressi del Lago di Caldaro. Si tratta di terreni caratterizzati da un sottosuolo composto da sabbia e argilla, con un’esposizione diretta verso sud-ovest. I grappoli, una volta raccolti, vengono pressati, e si avvia una fermentazione spontanea in tini di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni; la macerazione prosegue per circa due settimane. Segue poi l’affinamento, svolto per 16 mesi sulle fecce fini in barrique nuove al 20%.

Questo Lagrein “Rubatsch” di Manincor si presenta nel bicchiere con un colore intenso e compatto, che ricorda il rosso porpora. Al naso si riscontrano note prevalentemente fruttate e speziate, queste ultime derivanti dal lento affinamento in legno. In bocca ha un buon corpo, avvolgente, caratterizzato da un sorso beverino che riempie il palato con tannini energici. Un vino rosso che ben si presta a diversi accompagnamenti gastronomici, ma che vi sarà davvero utile durante le stagioni più fredde dell’anno, in accompagnamento a quei secondi piatti dove carne e selvaggina rappresentano gli ingredienti principali.

Colour

Deep purple red

Taste

Full-bodied, intense, smooth and juicy, with vigorous tannins

Scent

Rich, intense and fruity, with scents of ripe wild berries, black fruits, spices and licorice