Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein 'Sand' Nals Margreid 2022

Lagrein 'Sand' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Lagrein "Sand" by Nals Margreid is a South Tyrolean red wine from the plain of Bolzano, in the Gries area, an area particularly suited to the success of this tenacious and enveloping grape: with a dark ruby color it expresses aromas of dark fruit, sweet spices, touches balsamic and delicately vegetal, revealing a fresh and enveloping sip, with good body and persistence, with a lively tannic texture

14,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at a controlled temperature

Aging

Short passage in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN 'SAND' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Il “Sand” Lagrein di Nals Margreid è un vino originario di Nalles, in Trentino, ridente paesino nei pressi Bolzano. La diversa e articolata composizione del suolo, un eterogeneo microclima caratterizzato da estati calde e un’ottima esposizione solare sono fattori fondamentali perché le uve possano raggiungere la loro migliore espressione. Da notare la particolare ed espressiva architettura scelta per la costruzione della cantina, frutto del progetto di Markus Scherer: una perfetta integrazione con lambiente che mette in mostra le fasi della lavorazione delle uve e che guida il visitatore in un inimitabile viaggio nel mondo del vino.

I vigneti delle uve Lagrein di “Sand” Nals Margreid sono situati a Gries. I terreni in questa zona si presentano sabbiosi, alluvionali e hanno un’origine pluviale; il porfido li pervade e la particolarità di essere racchiusi all’interno della conca di Bolzano li rende caldi e crea un clima simile a quello del Sud d’Italia. Le uve sono raccolte a mano e successivamente segue unaccurata diraspatura; il mosto fermenta poi in acciaio e durante questa fase vengono eseguiti delicati rimontaggi. Viene effettuata una breve fermentazione malolattica per poi travasare il tutto in botti di legno da 40 hl per circa sette mesi.

Il Lagrein “Sand” di Nals Margreid colpisce la vista con il suo rosso rubino intenso e compatto; il naso è immediatamente pervaso dal profumo di ciliegie sotto spirito, di mora e di radici di liquerizia; il palato è stuzzicato da un gusto denso, fresco e piacevolmente tannico che viene smorzato da una conclusiva nota balsamica. Ottimo in abbinamento con la carne di agnello, ma anche con i particolari sentori della selvaggina. Un vino deputato ai pranzi in famiglia o con amici durante feste e ricorrenze, scoprendo nel bicchiere una filosofia produttiva tradizionalmente innovativa.

Colour

Dark and intense ruby red

Taste

Fresh and full-bodied, direct, tannic and persistent

Scent

Ripe dark fruit such as blackberries and plums, sweet spices, balsamic and vegetal hints