Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Cantina Terlano 2022

Lagrein Cantina Terlano 2022

Terlano

The Lagrein by Cantina Terlano is a red wine from Alto Adige aged for about 10 months in large oak barrels. It presents itself with a dark garnet red color and expresses to the nose aromas of cranberries and morello cherries, enriched with notes of violets and laurel, while the mouthfeel is full and pleasantly vinous, of excellent harmony and of the delicate tannic texture that makes it velvety at the same time refreshing.

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming and soft pressing, slow alcoholic fermentation at low temperature in stainless steel tanks

Aging

10 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN CANTINA TERLANO 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein di Cantina Terlano offre in un sorso tutta la tipicità del territorio altoatesino. La cantina, come spesso accade in Alto Adige, è una cooperativa formata da 143 soci e tutti i vigneti - una superficie complessiva di 140 ettari - si estendono dal fondovalle fino a inerpicarsi sui pendii del monte Zoccolo a 900 metri di altitudine. La zona è quella tra Bolzano e Merano, e uno dei vanti di cantina Terlano è proprio lo studio del suolo e delle condizioni pedoclimatiche per ogni vitigno: trovare gli angoli più adatti in modo che le uve possano esprimersi al meglio. Il Lagrein è uno dei vini rossi più conosciuti della regione, ed è in grado di acquisire sfaccettature per nulla scontate.

Cantina Terlano Lagrein deriva le sue uve dai vigneti posti nel fondovalle, insieme ad altre uve a bacca rossa. Il suolo è formato da rocce porfiriche con presenza di quarzo e lo strato più superficiale presenta pietre e sabbia. La vendemmia è manuale e i grappoli vengono attentamente selezionati. Gli acini vengono diraspati e poi messi a fermentare in vasche di acciaio inox. Questa fase avviene lentamente e a temperatura controllata. Viene fatta svolgere anche la fermentazione malolattica, per poi fare affinare il vino per 7/10 mesi in botti grandi di rovere.

Il Lagrein Terlano è caratterizzato da un rosso granato scuro, intenso. Al naso arrivano piuttosto chiari i sentori di frutta rossa, marasche e mirtilli rossi. Si intersecano le note floreali di violetta e lillà, mentre si avvertono anche quelle più delicate di alloro e cioccolato. Sorseggiando questo Lagrein troviamo coerenza con gli aromi precedenti, dove il fruttato risalta anche in bocca. Il sorso è elegante e vellutato, è un piacere che scivola lasciando però il segno. Il tannino infatti è raffinato e delicato, andando a tessere una trama non scontata e, anzi, attraente.

Colour

Dark garnet red

Taste

Velvety and harmonious, with a delicate tannic texture and a refreshing and persistent fruity taste

Scent

Cranberries and marasca cherries, notes of violets, bay leaves and cocoa