Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Falconero Zero' Terraquilia 2018

Lambrusco 'Falconero Zero' Terraquilia 2018

Terraquilia

“Falconero Zero” is a dry Lambrusco produced according to the ancestral method, with second fermentation in bottle and degorgement à la volée. The bouquet is mineral, fruity and spicy. The taste is very dry, fresh and easy drinking, with fine tannins.

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Grasparossa with small quantities of Malbo Gentile

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation with indigenous yeasts on the skins for at least 6-7 days, second fermentation in bottle according to the Ancestral Method and degorgement à la volée

Aging

At least 6 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

LAMBRUSCO 'FALCONERO ZERO' TERRAQUILIA 2018 DESCRIPTION

Il Lambrusco “Falconero Zero” di Terraquilia congiunge la generosità gastronomica tipica del vitigno ad un’interpretazione di grande finezza. Terraquilia è una piccola realtà che sorge nell’appennino Modenese, e Romano Mattioli, suo fondatore, ha deciso di raccontarla in modo fedele attraverso le proprie creature. 6 ettari vitati, nell'assoluto rispetto di territorio e biodiversità, lasciando che siano principalmente le uve locali ad esprimersi, quali Sangiovese, Malbo Gentile, Trebbiano, Grechetto e Lambrusco Grasparossa affiancate da qualche filare di Traminer Aromatico. Grande espressività e pulizia stilistica accomunano i liquidi della cantina, che supportano splendidamente la tavola di tutti i giorni accompagnandola con grande personalità e a prezzi più che umani.

Il “Falconero Zero” è prodotto a partire da uve di Lambrusco Grasparossa con un piccolo saldo di Malbo Gentile. Dalla vigna alla cantina l'intento è quello di fare parlare uva e territorio senza filtri e mediazioni, pertanto ad un approccio agronomico oculato e rispettoso corrisponde la stessa attenzione in cantina, dove la prima fermentazione alcolica avviene spontaneamente e il liquido macera per 6-7 giorni sulle bucce. La seconda rifermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo ancestrale e con sboccatura à la volèe, precedono una piccolissima aggiunta di anidride solforosa.

Il vino “Falconero Zero” rallegra sin dall'aspetto visivo, dove si mostra fiero nella sua veste purpurea orlata da spuma violacea. Naso vinoso e d'impatto, che equivale ad annusare una canestra di frutta fresca o un mazzo di fiori scuri, oltre ad una rinfrescante nota balsamica che ricorda la menta piperita. All'assaggio il liquido è asciutto e dotato di grande bevibilità, e la sua delicata frizione tannica lo rilancia continuamente, richiamando a gran voce del cibo, ancor meglio se locale. Condottiero.

Colour

Intense ruby red with purple foam

Taste

Easy drinking, light and very dry, with fine tannins

Scent

Floral, mineral and spicy, with notes of red fruits, cherries and mint