Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Ferrando' Quarticello 2022

Lambrusco 'Ferrando' Quarticello 2022

Quarticello

"Ferrando" is a lively and cheerful Lambrusco, made on the hills of Reggio Emilia through a spontaneous refermentation in the bottle. It is therefore a sparkling wine made with an ancestral method that expresses aromas of cherry, small berries, memories of undergrowth and subtle herbaceous incursions. On the palate it conquers for its drinkability and light, carefree and refreshing body, making it an everyday and highly gastronomic wine. 

14,90 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and short maceration on the skins, spontaneous refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 47456

LAMBRUSCO 'FERRANDO' QUARTICELLO 2022 DESCRIPTION

Il Lambrusco Ferrando della cantina Quarticello è un vino frizzante prodotto sulle colline emiliane, all’interno del comune di Reggio-Emilia. La simpatica etichetta presenta al meglio questo Lambrusco artigianale che si caratterizza per l’immediatezza, ideale quando si ricerca una bevuta gioiosa e accessibile. Valore aggiunto per questa giovane cantina emiliana, nata nel 2001 a Montecchio Emilia, è la conduzione interamente biologica dei suoi 5 ettari di vigneti, nonché l’approccio tradizionalista mirato a valorizzare i vitigni tipici del territorio.

L’Emilia IGT Ferrando è un Lambrusco Salamino in purezza, varietà che deve il suo nome alla forma del grappolo simile a quella di un piccolo salame. Le piante, coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, giacciono su terreni argilloso-sabbiosi, con buona presenza di ghiaia in profondità. La fermentazione alcolica viene svolta dai soli lieviti indigeni, mentre la macerazione breve consente di esaltare la prontezza di beva. La presa di spuma avviene spontaneamente in bottiglia seguendo il Metodo Ancestrale, senza sboccatura, con un affinamento di circa 6-8 mesi prima dell’uscita.

Alla vista, il Quarticello Lambrusco Ferrando è di un seducente colore rosso violaceo, con spuma ricca e persistente, mentre l’olfatto richiama note di frutti e spezie di bosco, erbe aromatiche e fiori. Coerenti le sensazioni che si ritrovano in bocca, dove l’agile freschezza e il delicato tannino si fondono con la briosa e vivace spumosità, in un connubio vincente che reclama un bel tagliere di salumi, come impone la nobile tradizione gastronomica emiliana.

Colour

Violet red with rich and persistent bubble

Taste

Very fresh, lively, agile, carefree and drinkable, definitely gastronomic

Scent

Notes of wild berries, wild spices, aromatic herbs, cherries and undergrowth