Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'I Calanchi' Monte delle Vigne 2022
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco 'I Calanchi' Monte delle Vigne 2022

Monte delle Vigne

The Lambrusco "I Calanchi" is a lively and very drinkable semi-sparkling red wine, produced accoding to the Charmat Method. The bouquet is rich of ripe red fruits, cherry and wild berries. The taste is smooth and dry, with mineral aromas

Features

Denomination

Colli di Parma DOC

Vines

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 20 days and second fermentation according to the Charmat Method

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LAMBRUSCO 'I CALANCHI' MONTE DELLE VIGNE 2022 DESCRIPTION

Il vino frizzante Lambrusco “I Calanchi” è una vivida espressione di un prodotto tipico che nasce sui Colli di Parma. Qui il Lambrusco Maestri è uno dei vitigni di riferimento, e la cantina Monte delle Vigne lo vinifica con rispetto e deferenza, realizzando un’etichetta di personalità, che si fa ben volere sia a tutto pasto che durante l’ora dell’aperitivo, dove i salumi della tradizione emiliana rappresentano l’abbinamento più azzeccato. Diretto, schietto e allegro, “I Calanchi” è una piacevole sorpresa che si merita più di un assaggio, come dimostrano anche gli interessanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale. 

Il Lambrusco “I Calanchi” ha origine da un’attenta selezione di Lambrusco Maestri, vitigno che la cantina Monte delle Vigne coltiva all’interno dei propri vigneti collinari situati a un’altezza media di 200 metri sul livello del mare. Le viti, allevate con il guyot, hanno un’età di circa 20 anni, e affondano le radici in un sottosuolo dove abbonda la presenza di argilla e calcare. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata che non supera mai i 25 gradi, rimanendo a macerare sulle bucce per 20 giorni. La presa di spuma avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

I “Calanchi” è un Lambrusco che si sviluppa nel calice con un colore tipicamente rubino, attraversato da riflessi più violacei, evidenti soprattutto nell’unghia. Il naso pullula di note fruttate e vinose, da cui emerge un chiaro rimando all’amarena e ai frutti di bosco. In bocca è di corpo leggero, con un sorso asciutto, che denota un carattere vivace e scorrevole, perfetto per alimentare una beva conviviale. Un’etichetta targata Monte delle Vigne che ben si abbina ai piatti tipici della cucina regionale, come zampone, cotechino e salama da sugo.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Rich, dry, lively and well-structured, with mineral notes

Scent

Intense, of red fruits, cherry and wild berries