Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Neromaestri' Quarticello 2022

Lambrusco 'Neromaestri' Quarticello 2022

Quarticello

"Neromaestri" is a tasty, carefree and juicy Lambrusco, spontaneously refermented in the bottle according to the Ancestral Method. Very expressive starting from the aromatic profile which is articulated on notes of raspberry, cherry, strawberry and undergrowth. The taste is pulpy, dry and vinous, driven by a vibrant freshness and a delicate tannin that easily recall a new taste

15,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Maestri 70%, Lambrusco Grasparossa 30%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and spontaneous refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 47456

LAMBRUSCO 'NEROMAESTRI' QUARTICELLO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Neromaestri’ di Quarticello è un Lambrusco fruttato e piacevolmente rustico, che si distingue per la sua smisurata scorrevolezza e spontaneità. La cantina Quarticello, ubicata in provincia di Reggio-Emilia, rappresenta la piccola realtà artigianale di Roberto Maestri, giovane vignaiolo che persegue una filosofia produttiva naturale tesa a valorizzare l’espressione pura del terroir. Seguendo questo principio, il ‘Neromaestri’ viene elaborato secondo il Metodo Ancestrale, con la presa di spuma che si realizza imbottigliando il vino con ancora una parte di zuccheri naturali da fermentare. Il titolo dell’etichetta si riferisce sia al cognome del suo artefice sia alla varietà di Lambrusco che prevale nell’uvaggio.

Quarticello Lambrusco ‘Neromaestri’ è prodotto da un assemblaggio di Lambrusco Maestri (70%) e Lambrusco Grasparossa (30%), coltivati nel comune di Montecchio Emilia a regime biologico certificato, su suoli argillosi e sabbiosi, con presenza di ghiaia a bassa profondità. La fermentazione alcolica è affidata esclusivamente ai lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce dura tra i 6 e gli 8 giorni. In accordo al Metodo Ancestrale, il liquido è quindi posto in bottiglia con ancora parte degli zuccheri da convertire e l’affinamento in vetro si prolunga per circa 6-8 mesi. Lungo tutto il processo di lavorazione il vino non subisce filtrazioni.

Il Lambrusco Quarticello ‘Neromaestri’ possiede una tinta rosso rubino vivace, con perlage ricco e persistente. Il corredo aromatico è definito da note di mosto d’uva, frutti di bosco, succo di fragola e ciliegia e ricordi rustici di sottobosco. Gusto fragrante e secco, dalla spiccata agilità che rende la beva scorrevolissima. Con il suo carattere genuino e conviviale, il Lambrusco ‘Neromaestri’ regalerà gioia ad aperitivi e serate in compagnia.

Colour

Lively red ruby with rich and persistent perlage

Taste

Fragrant, juicy, agile and convivial, with a torrential drink

Scent

Notes of grape must, strawberry and cherry juice, wild berries and rustic hints of undergrowth