Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia 'Omaggio a Gino Friedmann' Cantina di Sorbara 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia 'Omaggio a Gino Friedmann' Cantina di Sorbara 2022

Cantina Sociale di Carpi e Sorbara

Semi-sparkling red wine that is elegant and fine, with smooth aromas of flowers and wite fruit, with a second fermentation in bottle

Not available

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, first fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle, without disgorging

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'OMAGGIO A GINO FRIEDMANN' CANTINA DI SORBARA 2022 DESCRIPTION

Il Rifermentato in Bottiglia Lambrusco di Sorbara ‘Omaggio a Gino Friedmann’ è un vino rosso frizzante di sublime vivacità e piacevolezza realizzato dalla Cantina Sociale di Carpi e Sorbara. Questa etichetta è dedicata a Gino Friedmann, lungimirante imprenditore agricolo che nella prima metà del secolo scorso diede un forte impulso al settore agroalimentare della provincia di Modena introducendo macchinari e attrezzature al passo con la tecnologia dell’epoca e razionalizzando le pratiche agricole. Friedmann fu anche un pioniere delle moderne cantine cooperative, fino a quel momento rappresentate da realtà disomogenee e non redditizie.

Cantina Sociale di Carpi e Sorbara Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia ‘Omaggio a Gino Friedmann’ nasce da sole uve Lambrusco di Sorbara cresciute su terreni prevalentemente argillosi. Una volta vendemmiate, le uve vengono sottoposte a una soffice pigiatura, seguita dalla prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. La leggera presa di spuma avviene invece in bottiglia e dopo un adeguato periodo di sosta sulle fecce fini il vino è immesso direttamente sul mercato, senza quindi subire alcuna sboccatura.

All’esame visivo il Lambrusco di Sorbara Rifermentato in Bottiglia ‘Omaggio a Gino Friedmann’ della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara si presenta con un tenue colore tra il rosato e il rubino, lievemente velato, attraversato da una spuma fitta e persistente. Olfatto fresco e delicato nei suoi profumi di melagrana, ciliegia e frutta a polpa bianca che incontrano cenni di lievito e note floreali di rosa, violetta e ciclamino. Il sorso è verticale, leggiadro e vivace, reso ancor più dinamico dall’ottima freschezza e il tannino finissimo. Sul finale emergono sensazioni sapide e fruttate enfatizzate dalla soffice effervescenza.

Colour

Lightly rosé with a persistent perlage

Taste

Elegant and lively, fruity and savory

Scent

Fresh, of white fruit and flowers