Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'La Rondinina' Podere Cervarola 2020

Lambrusco 'La Rondinina' Podere Cervarola 2020

Podere Cervarola

The Lambrusco Rosato "La Rondinina" by Podere Cervarola is a sparkling wine from the Emilia-Romagna area of Castelvetro, based on Lambrusco Grasparossa grapes fermented in the bottle according to the ancestral method. It expresses a lively, flowing and playful personality, rich in aromatic hints of small fruits and vegetal notes, enriched with fresh yeast sensations.

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the ancestral method

Aging

11 months on the lees in concrete vats for the 20% and in big oak barrels for the 80%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'LA RONDININA' PODERE CERVAROLA 2020 DESCRIPTION

Il Lambrusco “La Rondinina” cresce tra i 10 ettari del Podere Cervarola, situato tra le dolci colline modenesi del borgo di Villabianca, nel cuore della patria del Lambrusco. Nascosto tra le alture, Andrea Della Casa prova a riportare alla luce le antiche tradizioni di un territorio meraviglioso per la sua storia, recuperando le memorie viticole passate e impiantando vitigni esclusivamente autoctoni. Seguendo la filosofia del Podere, è la sinergia tra forze naturali e lavoro dell’ uomo ciò che spinge la vite ad esprimersi nella lingua del terroir di provenienza ed è nel rispetto di questo credo che vengono attuati tutti gli interventi all’interno della vigna.

Podere Cervarola dona vita al Lambrusco “La Rondinina” da uve Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, assolutamente  legato alle sue terre sin dai tempi di Plinio e Catone. Le sinuose colline ospitano le viti che vengono lavorate esclusivamente a mano e con metodi totalmente rispettosi non solo dell’ambiente in quanto tale, ma con uno sguardo alla futura fertilità del suolo, che più di ogni altra cosa deve essere preservata. La vinificazione è naturale, senza controllo di temperatura, né chiarifica, né filtrazione. La caratteristica frizzantezza viene ottenuta con metodo ancestrale, che prevede il blocco della fermentazione per lasciare gli zuccheri residui necessari alla rifermentazione in bottiglia senza aggiunta esterna. Viene imbottigliato in primavera con luna calante.

“La Rondinina” è un dono del Podere Cervarola che esprime tutta la forza del Lambrusco rosato, ma non parla solo una lingua poetica, è, piuttosto, un ricordo dell’Emilia che permane quasi solamente nei contadini saggi e romantici dei film di Bertolucci. Un eroe profano, ma di cui immancabilmente ci si innamora, con la sua mantella rosata brillante e i suoi intensi sentori di fragola ed ibisco, con una frizzantezza stuzzicante che incita al morso di una fetta di pane col salame. È quasi una lacrima che scende al pensiero delle mani callose di un nonno che ci accarezza in un tenero ricordo, è il ricordo di un suo calice riempito con gli amici. Felice, conviviale, tradizionale.

Colour

Intense and shiny rosé

Taste

Refreshing and smooth, effervescent and easy to drink, with a savory finish

Scent

Small red fruits like currants and raspberries, vegetable balsamic and fresh yeast notes