Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2017
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli

Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2017

Cantina della Volta

The Rosé by Cantina della Volta is a Champenoise Method of Lambrusco di Sorbara grapes, aged for at least 36 months on the lees. It shows a beautiful soft pink and is now offering wild strawberry and raspberry; the drink has beautiful freshness and flavor, with a persistent, dry final

Not available

24,00 

Features

Denomination

Modena DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and, after 6 months, second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 36 months on ther yeast

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT CANTINA DELLA VOLTA 2017 DESCRIPTION

Il Lambrusco Spumante Rosé Brut della Cantina della Volta è un Metodo Classico prodotto con il Lambrusco di Sorbara in purezza e affinato per almeno 36 mesi sui lieviti. È un’etichetta capace di valorizzare al meglio le qualità di quest’uva autoctona, nel segno della finezza e dell’eleganza. Il bouquet è caratterizzato da aromi di lampone, fragoline e piccoli frutti di bosco, che regalano un sorso ricco e cremoso, sostenuto da una vivace freschezza e da un finale su note decisamente saline.

Il Metodo Classico Rosé Brut è un’eccellenza della nostra spumantistica, che nasce dall’amore e dalla passione di Christian Bellei, titolare ed enologo della Cantina della Volta, per lo Champagne. La tenuta della Cantina della Volta si trova nella zona di Bomporto di Modena, in una splendida zona collinare circondata da boschi. Le esposizioni soleggiate, il clima fresco con forti escursioni termiche e i terreni calcareo-argillosi, creano l’ambiente ideale per coltivare il Lambrusco di Sorbara. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base maturano in acciaio per alcuni mesi, prima dell’assemblaggio. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo di sosta sui lieviti di almeno 36 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo Spumante Rosé Brut della Cantina della Volta sorprende per la raffinatezza con cui interpreta il Lambrusco di Sorbara. Sfruttando la naturale freschezza di questa tradizionale uva autoctona, riesce a creare un Metodo Classico di ottimo livello, che non ha nulla da invidiare a etichette prodotte nelle più rinomate zone della nostra tradizione spumantistica. Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso rosa tenue, con perlage fine e persistente. Al naso sprigiona aromi eleganti e intensi, con note di lampone, ribes rosso, fragoline, frutti selvatici del sottobosco, sfumature agrumate, di melograno e delicati cenni floreali. Al palato si esprime con un frutto maturo e appagante, ricco e persistente, attraversato da una freschezza vibrante, che accompagna il sorso verso un finale su sensazioni sapide.

Colour

Pale pink, with a delicate mousse

Taste

Medium intensity and structure, with a sip of great freshness and cleanliness, dry, tasty and beautiful persistence

Scent

Notes of raspberry and wild strawberries, with a finish of pomegranate and old ros