Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Langhe Bianco Principiano 2021
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Langhe Bianco Principiano 2021

Principiano Ferdinando

The Langhe Bianco by Principiano, born only from Timorasso grapes, takes its name from the altitude of the vineyards in which this grape type is cultivated: 750 metres above sea level. It is a rich and smooth expression characterized by freshness. Perfumes of yellow fruits and flowers animate a fruity, savory and juicy taste.

Not available

21,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and malolactic fermentation completed

Aging

10 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

LANGHE BIANCO PRINCIPIANO 2021 DESCRIPTION

Il Langhe Bianco della cantina Principiano è un vino bianco elegante e d’incredibile freschezza prodotto da uve Timorasso in purezza. Le vigne, impiantate in Alta Langa a 750 metri slm, sono situate in una delle zone a più elevata altitudine della regione e per questo sono in grado di conferire a questo bianco una grande bevibilità e tipicità unica nel suo genere. La cantina, gestita da Ferdinando Principiano, si trova a Monforte d’Alba ed è condotta con grande sensibilità ambientale, limitando al minimo gli interventi in vigna così come in cantina, e seguendo una visione olistica del vino.

Il processo di vinificazione inizia, dopo la raccolta e selezione manuale dei grappoli, con una pigiadiraspatura delle uve, a cui fa seguito la fermentazione spontanea del mosto che avviene in contenitori di acciaio inox utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Successivamente, viene svolta la malolattica, terminata la quale il vino viene fatto affinare per 10 mesi in contenitori di acciaio e poi viene imbottigliato senza effettuare chiarifiche e senza filtrazioni.

Il Langhe Bianco di Ferdinando Principiano si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico con leggere sfumature dorate. Al naso compaiono sentori di frutta gialla matura, quali la pesca e la susina, fiori bianchi e gialli, note di agrumi che ricordano la scorza d’arancia, note minerali gessose e una delicata nuance di miele e pietra focaia. In bocca è pieno, avvolgente, succoso e allo stesso tempo dotato di quella freschezza e mineralità che aggiunge verticalità al sorso e lo rende equilibrato e di piacevole bevibilità. Il finale è lungo, persistente e ricco. Questa etichetta firmata Principiano è un bianco di grande espressione, ricercato e caratteristico, prodotto con una grande attenzione per la qualità e la sostenibilità ambientale.

Colour

Intense straw yellow with gonden tints

Taste

Smooth, fruity and juicy, with very fresh and savory aromas

Scent

Rich and fruity, with notes of ripe yellow fruits, yellow flowers, citrus fruits and with subtle nuances of honey and