Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lianti' Capichera 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

'Lianti' Capichera 2021

Capichera

The “Lianti” by Capichera is an intense and full-bodied red wine from Carignano grapes, aged for 12 months in barrique. It has a complex and fruity aromatic profile, with nuances of ripe cherries, wild berries, coffee and sweet spices. On the palate it si smooth, warm and structured, with a generous character

17,50 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Carignano and a small percentage of Syrah

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 3 weeks, with malolactic fermentation

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'LIANTI' CAPICHERA 2021 DESCRIPTION

Il “Lianti” è un rosso dal carattere intenso ed elegante, affinato in barrique per circa un anno. Nasce da una base di Carignano, un antico vitigno a bacca rossa diffuso in molti paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo: in Spagna è chiamato Cariñena e nel sud della Francia Carignan. E’ un‘uva che ha dimostrato d’essere particolarmente adatta ai climi caldi, ventosi e siccitosi, che sui terreni sabbiosi di disfacimento granitico si esprime con particolare finezza. Il nome del vino deriva dall’espressione del dialetto gallurese “Lianti”, che significa levante, il punto cardinale da cui sorge il sole e simbolicamente anche la vita, verso cui è orientata la Tomba dei Giganti di Capichera, raffigurata sulle etichette della Cantina. Un antichissimo e monumentale luogo di culto che risale addirittura a 4000 anni fa.

Il rosso “Lianti” nasce dalle uve dei vigneti di proprietà della Cantina Capichera, gestiti in parte secondo l’antico e tradizionale sistema ad alberello greco e in parte con impianti più moderni a guyot. Le viti hanno un’età media di circa dieci anni e sono allevate con una densità di circa 5.000 ceppi per ettaro. Il clima secco, molto ventoso e i terreni poveri, limitano naturalmente le rese, che non superano i 70/80 quintali per ettaro, garantendo cosi uve dalla buona concentrazione aromatica. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce della durata di circa 3 settimane. Matura poi in barrique per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il vino “Lianti” di Capichera conferma l’alto livello qualitativo raggiunto dalla Cantina, ormai stabilmente posizionata tra le realtà più interessanti del territorio sardo. E’ un rosso che riesce a coniugare intensità e struttura con grande piacevolezza di beva e immediatezza espressiva. Grazie all’affinamento in legno, unisce alle note fruttate sentori più maturi d’evoluzione terziaria, che ne impreziosiscono lo sfaccettato profilo aromatico. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso esprime note che ricordano morbide spezie orientali su un sottofondo di frutta a bacca scura, completano il quadro sentori tostati e di erbe tipiche della macchia mediterranea. Al palato ha buon corpo, con struttura tannica fine, interessante complessità e concentrazione aromatica, che si distende verso un finale persistente.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Intense, warm, full-bodied, concentrated and rich in fruity aromas

Scent

Rich and intense, with notes of wild berries, ripe cherries, sweet spices, rhubarb and coffee