Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lodai' Tenuta Fertuna 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

'Lodai' Tenuta Fertuna 2018

Tenuta Fertuna

"Lodai" by Tenuta Fertuna is a Maremma red wine with an international character, produced from Cabernet Sauvignon aged for 12 months in medium-sized barrels. It expresses a rich and intense aromatic range, with hints of wild berries, tobacco, coffee and wild herbs. The sip is soft, warm and full-bodied, with well-integrated tannins

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in tonneaux from Allier and at least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'LODAI' TENUTA FERTUNA 2018 DESCRIPTION

“Lodai” di Tenuta Fertuna è un rosso prodotto nelle terre della Maremma Toscana con Cabernet Sauvignon in purezza. È un vino dal profilo decisamente internazionale, che prende ispirazione dai modelli dei grandi rossi di Bordeaux. Il lungo affinamento in tonneau consente al Cabernet Sauvignon di maturare ed evolvere in modo armonico. Dal volto intenso, caratterizzato da aromi ricchi, che spaziano dalla frutta a bacca scura a eleganti note d’evoluzione terziaria, si tratta di un rosso dalla struttura importante e intensa, perfetto da abbinare ad arrosti o selvaggina.

Il rosso “Lodai” è un vino che unisce le caratteristiche mediterranee e solari della meravigliosa zona collinare della Maremma, con la nobile tradizione dei vini bordolesi, tra i più amati al mondo. “Lodai” nasce tra i filari della Tenuta Fertuna, una realtà creata sul finire degli anni ’90, che può contare su una superficie complessiva di circa 145 ettari, di cui una cinquantina dedicati alla viticoltura. Il clima mite e temperato dalle brezze del mar Tirreno, i terreni molto vocati, ricchi i pietre di galestro e alberese, consentono al Cabernet Sauvignon di esprimersi molto bene, con una ricca maturità di frutto. A uno scrupoloso lavoro in vigna, seguono processi di vinificazione molto attenti alla materia prima e condotti con le più moderne tecnologie, messe sempre al servizio del terroir, con l’intento di produrre vini dal volto schietto e autentico.

Il vino “Lodai” di Tenuta Fertuna è un rosso che conferma la vocazione dell’area della Maremma a produrre grandi vini utilizzando i più famosi vitigni internazionali. Le uve di Cabernet Sauvignon sono sottoposte a una pressatura soffice e alla fermentazione con macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio inox. Il vino riposa per un periodo di 12 mesi in tonneau d’Allier e completa l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Si presenta con una veste color rubino piuttosto intenso. Il profilo olfattivo si apre sui classici aromi di ribes nero e piccoli frutti di bosco, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni di torrefazione e tabacco biondo. Il sorso è caldo e avvolgente, con una trama tannica evoluta e dal corpo aromaticamente denso, intenso e morbido. La Maremma dallo stile internazionale!

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, warm, full-bodied, fruity, slightly vegetal, with round tannins

Scent

Rich and intense, of wild berries, coffee, tobacco, aromatic and wild herbs