Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022 - 37.5cl
90 -@@-8-Wine Spectator

Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022 - 37.5cl

Ca' dei Frati

Still white wine, medium bodied, fresh and fruity with aromas of spices and roasted, aged for 10 months in barriques

10,50 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

37.5 cl Bottle

Aging

10 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'BROLETTINO' CA' DEI FRATI 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Ca’ dei Frati Lugana ‘Brolettino’ costituisce una bottiglia di notevole equilibrio e piacevolezza, espressione in purezza del vitigno autoctono Turbiana, altrimenti noto come Trebbiano di Lugana e Trebbiano di Soave nell’omonimo areale veneto. Dopo diversi studi ampelografici e genetici è stata appurato che questa varietà è un clone di Verdicchio, rinomata uva a bacca bianca di origine marchigiana. Il ‘Brolettino’ è senza ombra di dubbio una delle etichette più rappresentative della tenuta, fortemente legata alla zona di origine.

Il Lugana ‘Brolettino’ di Ca’ dei Frati nasce da sole uve Trebbiano di Lugana cresciute su terreni calcareo-argillosi, con i grappoli che sono raccolti a piena maturazione e quindi sottoposti a una soffice pressatura. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio dove inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata, processo che viene concluso in barrique di rovere dove si realizza anche la fermentazione malolattica. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per 10 mesi, ha luogo in barrique e il vino è infine imbottigliato e lasciato riposare per un breve periodo prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo il ‘Brolettino’ Lugana della tenuta lombarda Ca’ dei Frati si presenta con una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di frutta matura come la pesca, il melone e la mela gialla, uniti a richiami di ananas e agrumi nonché a percezioni di vaniglia e mandorla tostata. Ottimo l’equilibrio al palato tra il corpo morbido e avvolgente e la freschezza vivace, con un finale sapido giocato su piacevoli sensazioni di frutta tropicale. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare questo vino bianco a zuppe di legumi, ricchi piatti di mare, formaggi di media stagionatura o anche carni bianche e pollame.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth and fresh with hints of tropical fruit

Scent

Fruity scents of pineapple, melon and citrus combined with notes of vanilla and toasted almonds