Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana 'Il Sestante' Tommasi 2022

Lugana 'Il Sestante' Tommasi 2022

Tommasi

Lugana “Il Sestante” is a fresh and mineral white wine with a subtle and elegant silhouette, aged for some months in steel tanks. It has fruity and mineral scents, with notes of white flowers and aromatic herbs. The taste is refreshing, savory and well-balanced

Not available

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA 'IL SESTANTE' TOMMASI 2022 DESCRIPTION

La Lugana “Il Sestante” è una delle etichette realizzate dalla cantina Tommasi nella zona che circonda il Lago di Garda. Si tratta di un vino bianco di grande equilibrio, in cui il Trebbiano di Lugana si esprime con profumi complessi, preludio di un sorso dotato di carattere e buona persistenza. Tradizione, passione e qualità, ecco come potremmo riassumere questa bottiglia, che ben si abbina a ricette a base di pesce e crostacei o a preparazioni di tipo vegetariano.

Il vino bianco Lugana “Il Sestante” nasce dalle uve di Trebbiano di Lugana coltivate dalla cantina Tommasi all’interno del vigneto di San Martino. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un clima mite e temperato grazie alla vicinanza del Lago di Garda, il cui sottosuolo è composto principalmente da argilla, limo e calcare. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini migliori si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. La fase di affinamento si protrae per quattro mesi, ed è svolta sempre in vasche d’acciaio.

“Il Sestante” Tommasi si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino luminoso, colpito da riflessi che tendono anche al dorato nell’unghia. Il naso è dominato da note fruttate, arricchite da tocchi più minerali e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, sottile e beverino, con un sorso da cui emerge una piacevole trama sapida. Una tipica ed equilibrata freschezza attraversa l’assaggio, rendendolo espressivo e dinamico. Si tratta insomma di una bottiglia dove nulla è fuori posto, che colpisce anche per l’interessante prezzo con cui viene proposto sul mercato.

Colour

Bright straw yellow with golden tints

Taste

Fresh, balanced, delicate, agile and subtle, with good savory mineral notes

Scent

Rich and fruity, of white flowers and fruits and aromatic herbs, with tropical hints